Il Carbon Market Report 2024, pubblicato il 19 novembre dalla Commissione Europea, conferma che il mercato del carbonio europeo, EU ETS (Emission Trading System) è uno strumento cruciale per la lotta ai cambiamenti climatici. Ma esattamente cos’è l’EU ETS? L’EU ETS è il pilastro della politica climatica europea. Istituito nel 2005 è il primo Sistema per […]
Anche quest’anno torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici organizzata da Frascati Scienza. L’Università Lumsa partecipa per la sesta volta alla manifestazione e porta il lavoro dei suoi ricercatori e delle sue ricercatrici a contatto con gli studenti delle Scuole superiori attraverso un programma di attività distinto per sede. L’appuntamento è per giovedì 29 settembre a Palermo con due sessioni di lavoro, una al mattino che vede il coinvolgimento di 11 istituti superiori e l’altra al pomeriggio a Villa Filippina a partire dalle 18. Ad organizzarli è il Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo che propone un programma calibrato per gli studenti delle Scuole secondarie di Palermo, realizzato in compartecipazione con CNR ISMed e confezionato sul tema generale “Fateci Spazio!”. Sarà infatti il concetto di “spazio” il fil rouge che unirà le tante iniziative di giornata con adattamenti e spunti di approfondimento veicolati agli allievi dai docenti e dai ricercatori della sede Lumsa di Palermo: dal ramo educativo, psicologico e sociale, a quello giuridico ed economico. Nella sessione mattutina lo “Spazio” sarà protagonista in 11 tra licei ed istituti scolastici superiori di Palermo, dalle ore 8.30 alle 13 con questo programma: all’istituto Salesiano Don Bosco “Villa Ranchibile”: “Lo Spazio giuridico ed economico: C’è ancora spazio per le regole?”; al Gonzaga Campus: “Lo Spazio economico”; al Liceo Scientifico Galileo Galilei: “Spaziando nella matematica”; al Liceo Classico Giuseppe Garibaldi: “Lo Spazio processuale” con la partecipazione di Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo; al Liceo Statale Giovanni Agostino De Cosmi: “Lo Spazio interiore, educativo e relazionale”; al Liceo Classico Internazionale Umberto I: “Lo Spazio del diritto (e non solo) nella Res Publica”; al Liceo Scientifico Albert Einstein: “Lo Spazio aziendale”: al liceo Linguistico Ninni Cassarà: “Lo Spazio europeo internazionale… spaziale!”; al Liceo Classico Internazionale Giovanni Meli: “Lo Spazio naturale: the economy of Francesco”; all’ educandato Statale “Maria Adelaide” (l’incontro si svolge presso la Chiesa di San Domenico a Palermo) “Lo Spazio urbano e artistico: uno Spazio d’Autore!”; alla Residenza Universitaria Mediterranea: “Lo Spazio comunitario. Riflessioni giuridiche e testimonianze di vita”.
Nela sessione pomeridiana (che si allungherà con un’appendice serale) a Villa Filippina dalle 18 alle 22, sono in programma 7 attività che continueranno l’esplorazione l’approfondimento del concetto di “Spazio” tra le quali lo spazio astronomico: attività che prevede un video-messaggio dell’astronauta Luca Parmitano, che l’Ateneo ha omaggiato con il conferimento di una Laurea magistrale honoris causa in Economia e Management. Il Presidente del Corso di laurea magistrale, Giovanni Battista Dagnino, racconterà le motivazioni del conferimento mettendo in luce lo speciale rapporto tra l’Università Lumsa e l’astronauta. È in programma anche un breve video-intervento dello scienziato Antonino Zichichi.