L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
E’ il notaio di Spadafora (Messina) Giovanni Liotta il nuovo presidente nazionale di Federnotai, il sindacato della categoria notarile, per il triennio 2018-2020; ad affiancarlo come vicepresidente il toscano Giuseppe Mattera (distretto di Firenze), il segretario sarà la siciliana Valentina Crescimanno (distretto di Palermo) e Renato Carraffa (distretto di Roma) sarà tesoriere.
[sam_pro id=1_3 codes=”true”]
Liotta, che succede a Carmelo Di Marco, ha così commentato la sua elezione: “Federnotai continuerà la sua azione diretta a cercare di migliorare il Notariato in un momento di profonda trasformazione tecnologica e digitale. Vogliamo porci come interlocutori sia per le Istituzioni e sia, come sempre abbiamo fatto, per i cittadini e le imprese a garanzia dei loro diritti. Federnotai è impegnata su molti fronti: contrasto del riciclaggio, informatizzazione degli atti immobiliari e societari, ‘blockchain’ e più in generale verrà proseguito l’impegno per la promozione e la diffusione di una cultura della legalità, profondamente connessa al ruolo del notaio”, ha concluso.