Festival della Cultura creativa 2017, gli eventi a Palermo dedicati ai bambini e ai ragazzi

“Il buon viaggio – muoversi e crescere tra i sentieri dell’arte, della scienza e della creatività” è il tema della quarta edizione del Festival della Cultura creativa 2017 dedicato ai bambini e ai ragazzi, presentato oggi a Roma a Palazzo Altieri, e promossa dall’Abi e da numerose banche italiane, che si svolgerà in tutta Italia dal 3 al 9 aprile prossimo.

Gli appuntamenti a Palermo sono organizzati dalla Banca Popolare Sant’Angelo e dall’Unicredit che coinvolgono alcune scuole del palermitano

La Banca Popolare Sant’Angelo organizzerà  un evento che si svolgerà a Palazzo Petyx il 3 aprile prossimo dalle 9 alle 14, curato da Bpsa dal titolo “Partiamo dagli occhi: guardiamoci negli occhi”. All’evento parteciperanno due classi, una quinta elementare e una prima media, dell’Istituto I.C.S. di Carini Calderone – Torretta per un totale di 50 alunni.

Gli allievi per sviluppare la propria creatività all’interno del laboratorio si avvarranno della guida di Wanda Mannino e del gallerista Leonardo La Rocca, quest’ultimo condurrà gli allievi della scuola di Carini e di Torretta nel percorso pittorico delle opere del maestro Bruno Caruso di cui sono esposte molte opere nella galleria di Palazzo Petyx all’interno della mostra “Bruno Caruso”. “Il radicamento territoriale della Popolare Sant’Angelo”, sottolinea il direttore generale Ines Curella, “passa anche attraverso l’adesione a un festival come questo che mette al centro i bambini che sono la nostra proiezione nel futuro e a cui vogliamo affidare il messaggio che il binomio economia e cultura e creatività sono un valore da tutelare”. 

UniCredit invece, anche quest’anno, organizza laboratori gratuiti in 6 città italiane tra cui Palermo. L’appuntamento è da martedì 4 a domenica 9 aprile presso Palazzo Branciforte. Grazie alla rinnovata collaborazione tra Fondazione Sicilia e UniCredit, Civita Sicilia svilupperà un progetto che si compone di laboratori, visite tematiche e un appuntamento finale dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie. In particolare, per la scuola primaria verrà realizzato il laboratorio Cartoline dal Grand Tour; per la scuola secondaria le attività dal titolo L’avventura dei coloni e Di viaggi e speranze. Infine per i giovani e le loro famiglie la visita gioco/laboratorio Giocando al Grand Tour.

Published by
economysicilia