Il Carbon Market Report 2024, pubblicato il 19 novembre dalla Commissione Europea, conferma che il mercato del carbonio europeo, EU ETS (Emission Trading System) è uno strumento cruciale per la lotta ai cambiamenti climatici. Ma esattamente cos’è l’EU ETS? L’EU ETS è il pilastro della politica climatica europea. Istituito nel 2005 è il primo Sistema per […]
Un esercito di commercialisti pronto a scendere in campo per dare una mano alla Regione siciliana e aiutarla a non perdere Fondi europei come è accaduto recentemente con i progetti bocciati dal ministero per le Risorse agricole a valere sul Pnrr costati alla Sicilia 400 milioni di mancati finanziamenti.
Si fanno avanti i commercialisti siciliani e la proposta arriva da Maurizio Attinelli, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Ragusa e presidente degli Ordini dei Commercialisti siciliani che dà la disponibilità degli 8.600 professionisti iscritti all’ordine. “E’ possibile attivare subito più di 8.600 professionisti – dice Attinelli – in grado di supportare la Pubblica amministrazione nella redazione dei documenti di politica industriale, nella definizione delle analisi di swot territoriali, nella gestione delle istruttorie che, ad oggi, sovraccaricano gli uffici regionali pregiudicandone l’efficienza”. E poi aggiunge: “siamo disponibili ad attivare sin da subito veloci procedure di selezione in grado di individuare tra gli iscritti tutte le professionalità e le esperienze necessarie per fornire il supporto richiesto”.