L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Prendono il via a Trapani i lavori del secondo Comitato di Sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020. La riunione avrà inizio domani, 6 dicembre, alle 10, al Museo regionale “Agostino Pepoli”. Oggi a Palermo si svolgono i tavoli tecnici preparatori, al Dipartimento Programmazione.
All’ordine del giorno la relazione sullo stato di attuazione del Po Fesr, il punto sulla procedura di validazione delle Autorità di gestione e di certificazione (Sistemi di gestione e controllo, Manuale per l’attuazione) e l’avanzamento delle azioni per il superamento delle Condizionalità ex-ante previste dai regolamenti comunitari. Al Comitato saranno illustrate le note informative sul Piano di rafforzamento amministrativo (Pra) per la gestione dei fondi europei, sull’attuazione della programmazione territoriale (aree urbane, aree interne e sviluppo locale partecipativo) e sul Piano di valutazione del Po Fesr.
All’incontro prendono parte i rappresentanti dell’Agenzia nazionale per la Coesione territoriale, dei Ministeri coinvolti e della Commissione europea, i responsabili dei Dipartimenti regionali e gli esponenti del Partenariato economico e sociale (sindacati, associazioni e organizzazioni di categoria). Il Comitato sarà presieduto dal vice presidente della Regione, Mariella Lo Bello. Aprirà i lavori l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi.
L’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020 è composta da tutti i Dipartimenti regionali coinvolti nel Programma. Il coordinamento è affidato al Dipartimento Programmazione. Il Comitato di sorveglianza del Po Fesr (Fondo europeo sviluppo regionale) vigila sull’efficienza e sulla qualità d’esecuzione del Programma operativo. L’Organismo si riunisce di norma ogni anno, monitorando l’avanzamento della spesa e approvando eventuali modifiche ai documenti.