L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
L’export del food italiano negli Stati Uniti è cresciuto nel 2021 del 16,74% rispetto all’anno precedente e la sola Sicilia ha registrato un +38%, per un valore complessivo di 104,2 milioni di euro. E i margini di crescita sono ancora notevoli. È partendo da questa premessa che Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, sta promuovendo e coordinando in collaborazione con ExportUSA New York Corp, la missione imprenditoriale “TasteIT! – Sicilian Specialties in the USA”, che si terrà a New York dal 9 al 13 ottobre. Tutti i dettagli sono stati forniti oggi in occasione di un incontro che si è tenuto a Palermo, presso la sede degli industriali.
Le aziende del settore agroalimentare avranno tempo fino al 30 marzo per iscriversi. “La cultura newyorkese è storicamente legata alla Sicilia – ha sottolineato Nino Salerno, delegato di Sicindustria/Een all’internazionalizzazione, in apertura dei lavori – ma il vero potenziale della regione deve ancora rivelarsi al mercato americano”. “È questo il momento per le imprese del territorio di premere sull’acceleratore”, ha ribadito Michela Parmeggiani, vice amministratore delegato di ExportUSA, che ha aggiunto: “Il progetto TasteIT! serve proprio a proiettare le aziende nel mercato più florido e competitivo al mondo, insegnare loro l’approccio e le modalità di selezione di potenziali clienti oltre oceano. Siamo in una fase di crescita e di grandi opportunità che non possiamo lasciarci scappare”.
“A differenza delle fiere tradizionali – ha spiegato Giada Platania, responsabile area internazionalizzazione di Sicindustria/Een – TasteIT! creerà un momento di incontro privato con buyer preselezionati, il cui tempo è esclusivamente dedicato alle aziende partecipanti, facilitando così la negoziazione e l’avvio di rapporti commerciali immediati”.
Per le aziende che manifesteranno interesse al progetto sarà avviata una fase di pre-fattibilità a titolo gratuito, cui seguirà un incontro individuale con i consulenti del progetto. Successivamente, se l’attività di pre-fattibilità avrà riportato esito positivo, le aziende potranno confermare la propria adesione, momento a partire dal quale l’adesione diverrà vincolante e darà avvio alle attività operative finalizzate alla missione.