Il Carbon Market Report 2024, pubblicato il 19 novembre dalla Commissione Europea, conferma che il mercato del carbonio europeo, EU ETS (Emission Trading System) è uno strumento cruciale per la lotta ai cambiamenti climatici. Ma esattamente cos’è l’EU ETS? L’EU ETS è il pilastro della politica climatica europea. Istituito nel 2005 è il primo Sistema per […]
A soli sei mesi di distanza dall’ultimo riconoscimento – Premio Best in Sicily 2019 come miglior pizzeria – Frumento di Acireale ritorna a far parlare di sé tra la critica di settore che ancora una volta riconosce ai siciliani Emanuele Serpa e Federica Lazzaro ottime capacità imprenditoriali, nonostante la loro giovane età.
Ad assegnare questo nuovo riconoscimento è 50 Top Pizza che ha inserito Frumento al 39°posto su scala nazionale e al 1° tra le siciliane.
50TopPizza è una guida online aggiornata ogni anno delle migliori pizzerie italiane e del mondo ideata da LSDM e Luciano Pignataro Wine&FoodBlog che premia idee imprenditoriali originali e basate sull’uso e valorizzazione di prodotti locali e stagionali fra cui quelli a marchio europeo (Dop, Igp, Stg) e i PAT ministeriali. Gli ispettori della guida visitano le pizzerie in anonimato, facendo la fila come tutti i clienti così da verificare la qualità del servizio in condizioni normali. Tra gli elementi, oggetto di valutazione troviamo: la bontà, digeribilità e proposta di abbinamenti presenti nel menù; le carte dei vini e delle birre e della drink-list suggeiti in abbinamento alla pizza; la qualificazione del personale (capacità di spiegare la pizza, illustrare la carta dei vini e della birra, gentilezza, ecc) e il design e pulizia della sala e dei bagni.
È proprio nella città della pizza – Napoli – che ieri (23 luglio) i due imprenditori hanno ritirato il premio durante una cerimonia tenutasi presso il Teatro Mercandante e trasmessa in diretta streaming.
«Frumento – come si legge nella motivazione di assegnazione del premio – è un locale giovane che piace per la freschezza della proposta che mette insieme il buon bere miscelato, l’ampia selezione di vini, bollicine, birre e le pizze pensate come basi per accogliere ingredienti di qualità provenienti da ogni dove. Dal cavolo trunzu di Aci alla vastedda del Belice, dai salumi di suino nero dei Nebrodi al gambero rosso di Mazara, dalla porchetta di Ariccia al jamon iberico. Il menù cambia spesso per valorizzare la stagionalità degli ingredienti freschi. Può capitare di trovare il tartufo e gustarlo a scaglie su una pizza pensata per l’occasione. Oltre alla pizza sottile e rustica con grano Russello e alla napoletana con farina bianca si possono scegliere gli impasti con grano antico khorasan o con farina Enkir, coi suoi semi selvatici. Gentile il personale di sala. Buona la posizione del locale, affacciato sulla piazza Mazzini, con vista sulla Basilica di San Sebastiano».
Emanuele Serpa e Federica Lazzaro continuano a raccogliere consensi, non solo da parte della loro clientela che quotidianamente sceglie la loro pizza contemporanea che coniuga e sublima insieme i migliori grani antichi siciliani, le materie prime nostrane di alta qualità e una lavorazione della pasta di dichiarata scuola napoletana. ma anche dalla stampa di settore che ne riconosce la ricerca e l’innovazione. Non è un caso, infatti, che, Frumento, sia segnalata all’interno della “Guida ai Ristoranti e Pizzerie di Sicilia” del 2018 e del 2019 edita da Il Giornale di Sicilia; della guida online “50 top pizza” a cura di Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere per il secondo anno consecutivo; della “Guida ai sapori e ai piaceri della Sicilia 2019” di Repubblica; de “I Ristoranti d’Italia 2018” dell’Espresso.