L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
GIGLIO.COM S.p.A., società attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca su scala globale, ha approvato i dati relativi ai Ricavi realizzati nel terzo trimestre 2022, non sottoposti a revisione legale, e i principali KPI, con una crescita che conferma il trend positivo dei risultati della Società.
Il terzo trimestre del 2022 di GIGLIO.COM chiude con Ricavi delle Vendite pari a 11,3 milioni di euro, in crescita del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e con GMV pari a 12,9 milioni di euro, in crescita del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Società ha registrato due terzi del GMV all’estero e continua dunque a far leva sul processo di internazionalizzazione del business, confermando importanti progressi su tutte le principali geografie: MENA (+83%), Nord-America (+58%) e APAC (+41%) dove brilla la crescita del mercato cinese (+110%) e coreano (+57%). Di contro, i tragici eventi in Ucraina non hanno avuto nessun impatto tangibile sul business, dal momento che nel 2021 l’incidenza dei mercati coinvolti era pari all’1,2% del totale GMV. I risultati del terzo trimestre portano i ricavi dei primi nove mesi a 33,5 milioni di euro e il GMV a 37,5 milioni di euro, rispettivamente +39% e +41% rispetto ai primi nove mesi del 2021.
Il trimestre è stato caratterizzato da investimenti in marketing volti all’incremento della brand awareness, con una campagna di affissioni nelle principali località turistiche della Sicilia nel corso del mesi di luglio e agosto, aventi come target i turisti provenienti da tutta Europa.
Prosegue inoltre il percorso di investimento nella marketing automation e le relative strategie di CRM, segnando un notevole miglioramento della fedeltà dei clienti che ha portato a una crescita del 9% dello spending medio per cliente nel corso del trimestre.
Motore della crescita, tra gli altri, è un modello di business che, grazie al contributo di circa 200 partners attivi, permette alla Società di raddoppiare il valore del catalogo a disposizione dei propri clienti rispetto all’anno precedente. Da un punto di vista qualitativo invece, prosegue il percorso di posizionamento del catalogo verso una selezione sempre più high-end e sempre meno dipendente da politiche promozionali. Come conseguenza di questi ultimi due fattori, il valore medio dei prodotti venduti è cresciuto del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un ruolo importante hanno giocato anche gli investimenti nella piattaforma tecnologica di proprietà, che nel trimestre sono stati capitalizzati in importanti sviluppi volti a garantire una user experience best in class, che si riflette così in un tasso di conversione fortemente migliorato rispetto allo stesso periodo del 2021 (+9%) e un tasso di reso (11%) ben al di sotto dei benchmark di mercato.
Infine, il trimestre è stato caratterizzato dall’internalizzazione dell’intera logistica e supply chain nel nuovo polo logistico a Vimodrone (MI).
“Nonostante le complessità dell’attuale contesto macroeconomico, abbiamo continuato a crescere in modo costante in tutti i mercati internazionali grazie ad oculati investimenti in brand awareness, tecnologia proprietaria e marketing automation. Tutto questo, unito alla solidità del modello di business, ci consente di registrare dei risultati che sovraperformano il mercato e di guardare fiduciosi all’obiettivo di confermare le nostre ambizioni di crescita.” – ha commentato Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di GIGLIO.COM