L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Sono 25 gli export manager pronti ad affrontare i mercati internazionali. Sono i professionisti formati grazie al corso Ice Export Lab, percorso integrato per raggiungere i mercati esteri. Delle 25 aziende che hanno partecipato al corso ben 17 sono dell’agroalimentare; per quanto riguarda invece la distribuzione territoriale quattro arrivano da Caltanissetta, quattro da Catania, una da Messina, sei da Palermo, quattro da Ragusa e sei da Trapani.
Un corso organizzato da Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito dell’attuazione del programma previsto dal Piano Export Sud 2 del Mise. “Abbiamo fornito – spiega Massimo Plescia, amministratore di Sdi-Soluzioni di impresa e coordinatore del corso – una serie di competenze per consentire alle nostre pmi di affrontare i mercati esteri con l’approccio giusto. Hanno partecipato aziende di grande qualità ma sappiamo che la grande qualità non basta se non vi è alla base una pianificazione adeguata perché sono le aziende a doversi adeguare ai mercati e non il contrario. Il corso si è chiuso con la preparazione di un piano export, che è poi il punto di partenza per ogni strategia di vendita all’estero”.