L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Una delegazione di imprese del Distretto della Pesca e Crescita Blu, guidata dal presidente Giovanni Tumbiolo, su invito del Governo Comoriano ed il supporto dell’Ambasciatore d’Italia in Tanzania e Isole Comore, Roberto Mengoni, si è recata a Moroni capitale dell’arcipelago comoriano.
Due giorni intensi di scambi imprenditoriali e di incontri con le cooperative di pescatori, visite aziendali presso cantieri navali ed industrie per la lavorazione del pescato. La delegazione siciliana, accompagnata dall’ambasciatore comoriano, Mohamed Elbadaoui, che ha partecipato alla recente edizione di Blue Sea Land a Mazara del Vallo, è sbarcata in queste isole incontaminate e ricchissime di materie prime con l’obiettivo di avviare scambi commerciali destinati in particolare ad alimentare le nostre industrie ittiche di trasformazione industriale che, a causa della drastica riduzione delle risorse ittiche nostrane rischiano di licenziare centinaia di lavoratori.
Il Presidente del Distretto, con l’assistenza dell’Ambasciatore ha incontrato i vertici delle istituzioni delle Comore, il vice presidente della Repubblica, Djaffar Ahmed Hassani, il ministro degli Esteri ed il ministro dell’Agricoltura e Pesca, Moustadroine Abdou, con cui è stata pianificata, sottolinea, “una agenda fitta di lavori fra le imprese e di progetti di cooperazione decentrata”.