Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Imprese green, Sicilia ultima ma in crescita

L’economia green in Italia è in forte crescita e la Sicilia segue il trend ma l’Isola è ultima fra le Regioni italiane. Sono i dati emersi da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano.

Sono 53 mila imprese le imprese nel settore in tutta Italia, con un +34% in cinque anni e 438 mila addetti. La crescita maggiore, secondo lo studio, è avvenuto nelle grandi città: Milano con 4 mila imprese (8% del totale italiano), Roma con 3 mila (6%), Torino e Bolzano con 2 mila (4%). È Bolzano a segnare la maggiore crescita in cinque anni, col raddoppio delle imprese. Pesa la Lombardia con quasi 50 miliardi di fatturato sui 200 in Italia, di cui 35 concentrati a Milano. 

Nonostante il trend positivo la Sicilia vale poco meno del 6% nazionale e un terzo della sola Lombardia con un numero di occupati isolani che tocca un livello poco superiore al 3%. Nessuna provincia siciliana figura fra le più innovative e nessuna fra le nove province si trova fra le prime 20 per numero di imprese. Poco sotto troviamo solo Catania (641) e Messina (413). Le altre sono tutte dietro in classifica. Un dato positivo si registra nell’ultimo anno a Messina e Agrigento mentre nella città dei Templi, nell’ultimo quinquennio, c’è stato un vero boom, con un +80% di imprese.

Altra buona notizia il numero delle imprese attive. Nelle prime dieci posizioni abbiamo quattro province siciliane (Agrigento, Ragusa, Caltanissetta e Messina). Fra le prime venti anche Catania e Palermo. Nonostante la buona posizione in classifica i risultati non si avvicinano minimamente ai numeri toccati da Bolzano e Trento (come si evince dalla tabella).

Per quanto riguarda il numero degli occupati nel settore in tutta Sicilia parliamo di circa 14.400 unità contro i 38.278 nella sola città di Milano. Rispetto al dato nazionale (438 mila) l’Isola è al 3,2%. La provincia siciliana più attiva per numero di unità risulta Catania (641) che è crescita nell’ultimo anno del 3,7%.

Un settore che senza investimenti pubblici non potrà crescere maggiormente. “Con il Green Public Procurement – afferma Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – puntiamo a dare una spinta come amministrazione pubblica alla green economy. Un comparto importante, in cui le imprese stanno crescendo fortemente negli ultimi anni e da cui ci aspettiamo un rilancio dell’economia. E’ infatti sempre più connesso ai diversi settori, inserito nella crescita della dimensione di smart living nel nostro territorio”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]