Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Infrastrutture: 482 milioni per la rete viaria siciliana

Dopo un lungo iter che ha visto la partecipazione di tutti partner istituzionali coinvoliti: l’Agenzia per la Coesione Territoriale, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e Mobilità – Dipartimento delle Infrastrutture -, l’Assessorato Regionale della Presidenza – Dipartimento Programmazione- e l’ANAS SpA, è stata perfezionata proprio in questi giorni la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro Rafforzato relativo alla realizzazione di interventi sulla estesa rete viaria gestita sull’Isola da ANAS Spa.

Si tratta di un importante e complesso atto di programmazione della spesa, a valere su fondi di diversa provenienza (fondi ex FAS, fondi ANAS, fondi di cui alla delibera CIPA 94/15 e fondi PAC) ammontanti complessivamente a € 482.100.528,92, la cui attuazione consentirà di pervenire finalmente a quell’ammodernamento ed a quell’adeguamento alle attuali esigenze, diffusamente avvertita sul territorio, delle più importanti e strategiche vie di comunicazioni interne.

Due le categorie di azioni previste dall’accordo: la realizzazione di quegli interventi cantierabili individuati nell’accordo e la realizzazione, successivamente alla conclusione della fase di progettazione degli interventi, per questa ragione, non immediatamente cantierabili.
L’accordo, prevede interventi a carico di pressoché tutta la viabilità storica che innerva l’Isola di cui si ricordano soltanto le maggiori: le SS 121, SS 189, SS 117, SS 115, SS 683, SS 417, SS 624, SS 120, SS 118 etc.
“Il perfezionamento di questo accordo rappresenta un altro importantissimo passo avanti al fine di consentire la migliore funzionalizzazione dei maggiori itinerari siciliani di supporto del trasporto su ruota e che si va ad aggiungere agli altri importanti atti di programmazione recentemente perfezionati in materia di trasporti quale l’Accordo Quadro tra Regione Sicilia e RFI per il trasporto su ferro”.

Questo è quanto ha dichiarato in proposito l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, l’ing. Luigi Bosco, a conclusione della procedura relativa, il quale ha assunto quale obiettivo programmatico principale caratterizzante il mandato assessoriale proprio quello dell’accelerazione dei processi in corso e quello dello scioglimento dei nodi più importanti sulle principali procedure riguardanti i programmi di infrastrutturazione dell’Isola.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]