L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Palermo- Sarà presentata domani a Palermo, al cineteatro Rouge et Noir di Piazza Verdi, dalle ore 9.30, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Inps Sicilia e dalle segreterie regionali di SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL, nell’ambito del Protocollo di intesa siglato lo scorso mese di aprile.
L’iniziativa intende creare una rete di comunicatori che, nel territorio, opereranno al fine di avvisare anziani, pensionati e persone deboli del pericolo di truffe e raggiri portate avanti, talvolta anche a domicilio, da sedicenti funzionari dell’Istituto di previdenza o di altre istituzioni ed aziende di pubblici servizi.
I protagonisti di questa rete sono innanzitutto i ragazzi delle scuole che, facendosi ambasciatori di un messaggio di utilità sociale, consegneranno un volantino agli anziani di famiglia o che, comunque, conoscono, invitandoli a non permettere l’accesso in casa ad estranei ed a contattare le Forze dell’ordine, al minimo dubbio di raggiro.
Contestualmente, grazie all’adesione di Utifarma, Ordine dei medici, Ordine dei giornalisti, Fondazione Antiusura e Anci, una locandina con il medesimo contenuto sarà esposta nei luoghi più frequentati dai pensionati ed uno spot appositamente realizzato per la campagna sarà trasmesso dalle televisioni regionali e all’interno delle sale cinematografiche.
L’incontro di domani – che in vista della Giornata della memoria sarà aperto con un omaggio alle vittime dell’Olocausto – prevede anche la presenza dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia postale, i quali daranno preziosi consigli anti-truffa ai ragazzi ed ai pensionati presenti.