L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Dalla cialda di cannolo all’arancino senza glutine, dal vino trapanese alla birra artigianale. Sono solo alcuni dei prodotti che insicilia.com spedisce ormai da tempo in tutto il mondo: dalla Germania agli Stati uniti. Insicilia è una piattaforma di e-commerce fondata da Francesco Caminita, laureato in Scienze della comunicazione, e Gianni Messina, esperto informatico. Insicilia.com fa capo a Insoliti, una start up creata come srl semplificata con un capitale versato di 1500 euro e un investimento in tecnologia di 50mila euro: una start up che è stata fin qui incubata negli stessi ambienti del giornale online siciliano blogsicilia.it. Lanciata da poco più di un anno la piattaforma di e-commerce insicilia.com oggi conta su un team di cinque consulenti, una vetrina di oltre 500 prodotti made in Sicily, oltre 50 aziende siciliane di alta qualità fornitrici e clienti sparsi in tutto il mondo: Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Germania, Olanda e in Italia soprattutto Lombardia, Veneto, Piemonte e Emilia Romagna.
Ma cos’è che differenzia insicilia.com dalle altre piattaforme di e-commerce? “L’idea parte dalla constatazione che ci sono tantissime microaziende, a conduzione familiare, di prodotti d’eccellenza nella nostra isola che sono ancora poco presenti sul web o che comunque hanno siti Internet poco visibili in cui magari mancano elementi essenziali come il numero di telefono o un modo per contattare il titolare – spiega Francesco Caminita -. Mentre all’estero, anche attraverso i nostri viaggi, ci siamo resi conto che la richiesta di prodotti siciliani e italiani in genere è sempre più in crescita. Le piccole imprese siciliane hanno difficoltà a confrontarsi con Amazon o altri marketplace che in genere richiedono l’apertura di un negozio virtuale a fronte di alcuni costi. Noi alle aziende non chiediamo nulla per la visibilità sul portale ma le mettiamo in rete, valutando poi come sono accolte dalla clientela e quindi affinandone la strategia”.
Il sito (in italiano e inglese), curato graficamente e indicizzato a dovere sul fronte del Seo, è il cuore di questa macchia: “E’ attraverso il sito – spiega ancora Caminita – che veniamo contattati da fornitori stranieri e offriamo opportunità di business alle imprese siciliane, proponendoci come consulenti e guadagnando la commissione sulla distribuzione del prodotto”.
La consegna dei prodotti avviene in media in 3-7 giorni: le spese di spedizione per l’Italia sono gratuite e i prodotti si possono acquistare con le principali carte di credito, paypall e bonifico bancario. “Il nostro obiettivo – dice ancora Caminita – è quello di fidelizzare i clienti acquisiti e triplicarli entro il 2019: siamo sulla buona strada. Abbiamo già aperto un piccolo show room a Palermo, in via Castellana Bandiera 4/b: è un punto di ritiro e riferimento per il mercato locale che comincia a guardarci con molta attenzione. Ma puntiamo anche ad incrementare i rapporti con le strutture alberghiere, creando corner di degustazione dove i turisti possono assaggiare i nostri prodotti e poi ordinarli attraverso la piattaforma trovandoli a casa loro al rientro dalle vacanze. Abbiamo già siglato una partnership con la catena alberghiera AllegroItalia Hotel&Condo”.