Il Carbon Market Report 2024, pubblicato il 19 novembre dalla Commissione Europea, conferma che il mercato del carbonio europeo, EU ETS (Emission Trading System) è uno strumento cruciale per la lotta ai cambiamenti climatici. Ma esattamente cos’è l’EU ETS? L’EU ETS è il pilastro della politica climatica europea. Istituito nel 2005 è il primo Sistema per […]
È arrivata questa mattina, nel corso di una riunione che si è svolta nella sede dell’assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana, la notizia dell’avvio del percorso di stabilizzazione di 32 precari, dipendenti a tempo determinato dell’Irsap.
All’incontro con i dipendenti Irsap hanno partecipato Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività Produttive, e il commissario straordinario dell’istituto, Marcello Gualdani. “Abbiamo comunicato ai dipendenti Irsap l’avvio delle procedure di stabilizzazione – ha detto Tamajo – e, grazie a questo percorso, garantiamo certezze e la sicurezza di un futuro stabile a lavoratori che da più di venti anni aspettavano questo momento. Dopo oltre 25 anni, stiamo cercando di dare certezze ai dipendenti“.
Il riferimento a un arco temporale di 25 anni non è casuale. Sebbene, infatti, l’Irsap sia stato costituito soltanto nel 2012, con legge regionale, i lavoratori che adesso potranno partecipare al bando per la stabilizzazione provengono dai Consorzi Asi.
L’assessore Tamajo ha puntualizzato: “Il nostro lavoro sta puntando, non solo in termini di rilancio delle infrastrutture all’interno delle zone industriali siciliane, ma anche alla stabilizzazione del personale. Abbiamo bisogno di persone che lavorano in serenità per rendere più servizi alle imprese siciliane”. Ha anche sottolineato che la vicenda Irsap non rappresenta un fatto episodico: “C’è stato un cambio di marcia da parte del governo regionale che punta a far scomparire il precariato, andando nella direzione della stabilità lavorativa”.
Secondo Marcello Gualdani, Commissario Straordinario Irsap, bisogna “correre spediti verso il rilancio dell’Irsap“. “Vogliamo trasmettere energia positiva a tutti i dipendenti. L’Irsap è una costola reale del dipartimento alle Attività Produttive. Nei giorni scorsi, abbiamo definito il percorso alla stabilizzazione del personale precario dell’Irsap. Questa è una notizia attesa da decenni“. Alla stabilizzazione, conclude Gualdani, si procederà “Come prevede la legge, sarà indetto un bando di concorso pubblico, che verrà pubblicato i primi di ottobre”.
I requisiti per partecipare al bando Irsap
Nel corso della riunione è stato anche chiarito quali siano i requisiti previsti (art 20 comma 2 del Dlgs n 75/2017) per partecipare al bando: essere titolare di un contratto con Irsap prorogato ai sensi dell’art 32 l.r.n.5/2014 e s.m; avere maturato almeno tre anni di contratto negli ultimi 8 anni, presso Irsap. La stabilizzazione dei lavoratori precari nelle sedi siciliane interesserà 9 unità di personale ad Agrigento, 7 unità di personale ad Caltagirone, 7 unità di personale ad Enna, 3 unità di personale ad Gela, 4 unità di personale ad Trapani, 1 unità di personale ad Messina,1 unità di personale ad Ragusa.