L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
La Camera delle Meraviglie, fra realismo e sogno, è uno spazio nascosto tra le strade dell’Albergheria a Palermo, in cui gli infiniti fili che legano la Sicilia al mondo musulmano, sembrano snodarsi. Le dimensioni, il blu avvolgente, la bellezza delle volute calligrafiche, che hanno affascinato diversi critici, tra cui anche Vittorio Sgarbi, rendono la stanza unica al mondo. In particolare, secondo tre esperti dell’IOA, le scritte arabeggianti oro e argento che campeggiano sulle pareti non sono decori di una moschea domestica o una stanza del relax, ma sarebbero quelli di una camera dell’esoterismo e della massoneria islamica.
“Si tratta di una “camera magica, un esempio unico nel mondo occulto islamico”, sottolinea Chiara Riminucci-Heine, il significato magico è rafforzato anche dal numero 7, che nella massoneria è un numero di importante contenuto simbolico e che ricorre sulle pareti e sulla volta. Domenica 26 marzo, dalle 10 alle 13:30, sarà organizzata dalla Cooperativa Turistica Terradamare, una visita in cui verranno raccontate le fasi del suo fortunato ritrovamento, la storia del palazzo e il suo collegamento con le evoluzioni urbanistiche della città.
Appuntamento: via Porta di Castro 239 – Palermo
prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134 eventi@terradamare.org