L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Il Gruppo Lukoil vuole vendere la raffineria Isab in Sicilia nell‘ambito della revisione in corso delle sue attività all‘estero, secondo due fonti di settore.
Il complesso Isab, situato sulla costa est della Sicilia con circa 1.000 dipendenti, include due raffinerie connesse da un oleodotto con una capacità di circa 320 mila barili al giorno di greggio, cisterne di stoccaggio con una capacità di 3,7 milioni di metri cubi e tre terminal marini, secondo quanto si legge sul sito web di Lukoil.
Secondo una delle fonti Lukoil ha mostrato i dati tecnici e finanziari sul complesso a potenziali acquirenti per verificare l‘appetito del mercato.
Lukoil ha acquistato il 49% di Isab da Erg nel 2008 diventandone unico azionista sei anni più tardi.