L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
[wysija_form id=”3″]
Marsala vuole avere un “Museo del Vino”. Se il progetto verrà finanziato dalla Regione, sarà ospitato nel settecentesco Palazzo Fici, di recente inserito tra i “Luoghi della Cultura” siciliani. Ad annunciarlo è il sindaco Alberto Di Girolamo.
[sam_pro id=1_2 codes=”true”]
“L’idea – dichiara il primo cittadino – l’abbiamo illustrata lo scorso anno al Vinitaly. Ora è stata definita nei dettagli e il progetto è pronto per entrare nella sua fase esecutiva. Mi auguro che si possa accedere al relativo finanziamento regionale e che ci sia il pieno sostegno dell’intera città, a cominciare dalle aziende vinicole”. Il Museo, si sottolinea in una nota del Comune di Marsala, “vuole rappresentare il racconto di un territorio unico, ricco di risorse e che ha nel Dna la cultura del vino”. Il Museo, come ha spiegato l’architetto Maurizio Giammarinaro, si svilupperà attraverso percorsi tematici multimediali – è stato, infatti, concepito in forma interattiva.