L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Michele Spaticchia ha 30 anni e vive a Capo D’Orlando, in provincia di Messina. Oggi ha un’attività tutta sua grazie a SelfiEmployment, ma non ha sempre saputo di voler fare l’imprenditore.
Ha cominciato infatti il suo percorso con gli studi in giurisprudenza, abbandonati dopo un paio d’anni; poi si è iscritto all’Accademia di Belle Arti a Palermo, lasciata anche questa, senza finire gli studi: “Passavo più tempo a disegnare che a studiare” – ha osservato con onestà Michele.
Tra tirocini in studi fotografici e corsi di formazione online, il magico mondo del web e del marketing digitale andava conquistando la sua attenzione giorno dopo giorno. E soprattutto andava crescendo in lui la consapevolezza che attraverso internet fosse possibile fare business.
“Ho iniziato a seguire la corrente – ha raccontato Michele – ad andare alle fiere dell’artigianato digitale, dove gli innovation designer cominciavano a farsi strada. E piano piano ho capito che volevo fare una cosa mia, fornire servizi dedicati alle aziende del territorio”.
Selfiemployment, che nel 2016 era una novità nel panorama degli incentivi, faceva proprio al caso suo: offriva prestiti a tasso zero agli iscritti al programma Garanzia Giovani, che non avevano un lavoro, né erano impegnati in percorsi di studio o formazione: “Non potevo permettermi di chiedere un prestito in banca e non avevo garanzie da offrire” – ha precisato Michele – Senza SelfiEmployment non avrei mai avuto i soldi per cominciare. Invece il finanziamento ottenuto da Invitalia ad aprile del 2017 mi ha consentito di acquistare tutte le stampanti, il computer e le macchine per avviare la mia attività”.
Oggi Spaticchia è il titolare di Officine Creative Digitali, un’agenzia di marketing digitale e stampa 3D, che punta a offrire un portafoglio di servizi a 360 gradi alle piccole e medie imprese locali: dall’arredamento, al restauro di oggetti, fino alla consulenza nella promozione e marketing. “Per mentalità, approccio e reperibilità posso assistere i miei clienti da vicino, i quali altrimenti avrebbero dovuto rivolgersi ai miei competitor che sono molto distanti, sia geograficamente che mentalmente”.
Un consiglio per un giovane che volesse tentare la stessa avventura? Non c’è dubbio: “Fare attenzione alle tasse e ai contributi da versare…”.