Vivere Mondello tutto l’anno. Non è un pesce d’aprile, ma l’obiettivo che si è posta la Mondello Italo Belga. “Destagionalizzare, rinvigorire una borgata che si dibatte tra il sovraffollamento estivo e l’abbandono invernale. Anche per questo motivo quest’anno si tenta un esperimento: anticipare l’apertura della stagione”, spiega Beppe Castellucci a nome della società che ha deciso di inaugurare la sua prima spiaggia oggi, 1 aprile, con un mese di anticipo rispetto agli altri anni, E già stamattina cittadini e turisti hanno invaso la spiaggia, tentando persino i primi bagni: per loro la Mondello ha aperto un INFO POINT all’Antico Stabilimento Balneare. Sull’altro fronte, si punta ad incrementare l’utilizzo di mezzi “verdi” e dei servizi pubblici per raggiungere la borgata.
La nuova stagione è partita quindi oggi con l’apertura del lido dell’Euroyachting, e proseguirà fino al 31 ottobre. L’1 maggio aprirà la spiaggia attrezzata a Lido Stabilimento e Lido Valdesi, poi l’1 giugno Lido Sirenetta ed Hello Beach; infine dal 16 giugno, Costa Picca, e le cabine. Che continuano a ridursi a favore delle spiagge attrezzate, che quest’anno saranno 750, a fronte dei cinque lidi. La società propone anche tariffe dedicate per godersi il mare in tutta tranquillità, in questi primi mesi.
Raggiungere Mondello in autobus: è una delle note dolenti lamentate dagli utenti, invischiati in lunghe code in Favorita o in estenuanti ricerche di posteggio, appunto perchè gli autobus per la borgata non sono i mezzi scelti per raggiungerla. Ma AMAT e Mondello Italo Belga la pensano diversamente, con un occhio mirato alla sostenibilità e all’ambiente. Il rapporto tra le aziende passerà dalla promozione a vicenda, delle iniziative, ma anche da una serie di sconti. Nel dettaglio, con la tessera BlueClub della Italo Belga, si ottiene uno sconto del 30% sul bike e car sharing; di contro, con la tessera bike e car sharing, si avrà uno sconto del 20% sull’ingresso ai Lidi Stabilimento, Valdesi e Sirenetta. Infine, il costo del biglietto dell’autobus verrà interamente scontato dall’ingresso ai tre lidi.
Anche per gli sportivi ci saranno molte novità: ad iniziare dall’arrivo di un nuovo partner, all’Euroyachting: la SBS – Sea Beach Sport and Fun – proporrà per gli iscritti numerose attività agonistiche, in acqua e sulla spiaggia. Sarà possibile praticare beach volley, beach tennis e beach soccer in spiaggia. Utilizzare laser e catamarani, windsurf, stand up paddle (SUP) in acqua. Praticare vela, canoa, kayak, kitesurf e dragon boat, surf sky e outrigger. In palestra – adeguatamente seguiti – ci si potrà preparare per il triathlon, in collaborazione con la New Team, e usufruire di attività sportiva per la riabilitazione fisica (con Studio Restarteam). Servizi anche per gli utenti con disabilità.
In collaborazione con ASC Sicilia, alla spiaggia Hello Beach, viene montata una pedana coperta dedicata al fitness e vengono allestiti un campo di beach volley e uno polivalente per beach soccer, beach tennis e foot volley. I campi possono essere utilizzati su prenotazione effettuata sul posto e con un numero minimo di partecipanti. La sera, invece, spazio alle attività sportive.
Tutti i lidi sono accessibili ai diversamente abili (disponibili le sedie job che facilitano l’entrata in acqua, le passerelle di accesso e le cabine dedicate); la spiaggia di Mondello dall’1 aprile al 31 ottobre è coperta dal servizio di salvataggio, sia dei bagnini sia– nei week end di luglio e agosto – dei baywatch a quattro zampe. La Mondello Italo Belga dedica da alcuni anni una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente: la spiaggia viene pulita più volte al giorno, durante la stagione estiva il servizio viene assicurato da 40 persone e vengono raccolti quotidianamente circa 100 sacchi di spazzatura. Confermata la raccolta differenziata e sono ben visibili i cenerini. “Anche quest’anno si effettuerà il servizio di raccolta differenziata nella spiaggia di Mondello – dichiara il presidente della Rap Roberto Dolce – esprimo soddisfazione per questa intesa che mira a rendere sempre più qualificata, nella selezione la frazione di materiale differenziato diminuendo quello da portare in discarica. L’azienda sia nella borgata marinara di Mondello che a Sferracavallo avvierà iniziative integrate di igiene ambientale per l’incremento della raccolta differenziata sensibilizzando il cittadino. Saranno coinvolti lidi, bar, ristoranti e utenze commerciali ad elevata produzione specifica. Puntiamo sulla collaborazione dei cittadini per ottenere i risultati attesi e migliorare la sostenibilità ambientale”.
Negli ultimi anni la società Mondello Italo Belga si è sempre più impegnata in favore della cittadinanza e della borgata. Da qualche mese è anche partito Pro Mondello, percorso partecipativo per il futuro di Mondello che sta coinvolgendo professionisti e cittadini per pensare la borgata del futuro. L’idea di base è che tutti facciano la loro parte – amministratori e abitanti, pubblico e privato – per far vivere Mondello al di là dei mesi estivi in cui viene presa d’assalto. Nasce quindi il bisogno, da un lato, di trovare spunti – legati all’ambiente, alla bellezza del paesaggio, al clima, alla cucina – che possano destagionalizzare il flusso di visitatori; e, dall’altro, prendere coscienza e risolvere i numerosi problemi legati ai servizi. Ci sono stati già alcuni incontri con i singoli operatori e con la cittadinanza, i prossimi passi vanno verso un masterplan condiviso che possa essere proposto alla cittadinanza e alle istituzioni.
per saperne di più: www.promondello.it