L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
E’ già in attività la nuova Camera di Commercio di Palermo ed Enna, nata ieri con l’insediamento del presidente Alessandro Albanese e del consiglio camerale.
Stamattina alle 8.25 è stata inserita la prima pratica di iscrizione al registro delle imprese. Si tratta di una ditta individuale con sede nella provincia di Palermo. La struttura tecnica ed informatica, sotto la guida del Segretario Generale Guido Barcellona, ha dato immediata conferma di efficienza e funzionalità senza alcuna interruzione operativa nel registro delle imprese che è noto essere unico in Europa, tra i migliori del mondo. Tutto ciò malgrado il difficile lavoro di riorganizzazione del nuovo ente.
Il presidente Albanese ha spiegato che “saranno subito affrontati i problemi finanziari causati dal dimezzamento del diritto camerale e quelli connessi agli impropri oneri pensionistici sostenuti solo dalle camere siciliane”.
Da Padova, dal Centro Direzionale ed operativo di Infocamere, il Direttore Generale Paolo Ghezzi ha evidenziato che “la registrazione della prima ditta, a pochissime ore dalla nascita del nuovo ente e senza alcuna interruzione delle linee e dei servizi, ha confermato le capacità e le potenzialità della Società Informatica delle camere di commercio che ha affiancato i due enti di Palermo ed Enna, in tutte le fasi di questo complesso processo. Tutto ciò è avvenuto facendo tesoro e mettendo a sistema le esperienze già acquisite con i precedenti accorpamenti a livello nazionale dimostrando, così, la forza di tutto il Sistema Camerale”.