L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
“Via libera alla proroga per il bando OCM vino sugli investimenti.” Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
“La Conferenza stato regioni che si è riunita oggi a Roma ha accolto la richiesta di proroga avanzata precedentemente dall’Assessorato Regionale Agricoltura. Inizialmente il ministero aveva fissato la data di scadenza per il 7 aprile. Nella seduta è stata data l’intesa al provvedimento di proroga fino al 30 aprile per la presentazione telematica delle domande di aiuto. Il provvedimento sarà trasmesso alla firma del Ministro e proseguirà l’iter per la sua adozione – continua Cracolici.
Il bando da 13 milioni di euro prevede contributi fino al 50% per la realizzazione o l’ammodernamento di strutture aziendali, l’acquisto di attrezzature per l’imbottigliamento, la trasformazione e la conservazione dei prodotti vinicoli.”