L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Mercoledì 18 dicembre alle 17,30, alla sede dell’Ordine degli Architetti di Palermo si svolgerà la presentazione del catalogo della mostra “Cavaliere Errante per le vie del colore” di Giusto Bonanno. Insieme all’artista saranno presenti la curatrice della mostra Valentina Di Miceli e Francesco Miceli, presidente dell’Ordine degli Architetti. Una mostra che ha voluto ripercorrere il percorso creativo dell’artista attraverso le fasi salienti della sua produzione, in un viaggio sensoriale tra le vie del colore. In mostra una quarantina di pezzi, dal 2006 al 2019, selezionati dalla prolifera produzione del pittore e architetto palermitano.
«Difficile tracciare il percorso di un artista errante – scrive Valentina Di Miceli – fatto di continui rimandi, arresti, inversioni di marcia, salti. L’unico elemento stabile è il colore, somatizzato, inalato come oppio, scorre nelle sue vene, viene fuori ora lieve e controllato ora agitato ed esplosivo. Ogni gesto pittorico è liberatorio, necessario per far venire fuori quel flusso di coscienza cromatica che preme alle porte dell’anima».
A seguire l’artista donerà all’Ordine una sua opera dal titolo “Il Filosofo” che sarà esposta stabilmente all’interno della sede di piazza Principe di Camporeale.