L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Bapr, la Banca agricola popolare di Ragusa, ha aderito oggi all’accordo stipulato tra l’Abi e Apsp, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Fipe. L’intesa sottoscritta mitiga i costi delle operazioni effettuate tramite Pos, rende ancora più comprensibili i costi per gli utenti e, soprattutto, incentiva la diffusione e la digitalizzazione dei servizi di pagamento elettronici.
L’iniziativa commerciale è di assoluta importanza ed è stata adottata da BAPR, insieme ai maggiori Istituti di credito nazionali, per fornire un sostegno concreto e oggettivo alle attività economiche.
“Abbiamo aderito all’invito dell’Abi – spiega Saverio Continella, Amministratore Delegato di Bapr – perché si tratta di un’intesa che si inserisce perfettamente all’interno della strategia digitale che la Banca ha avviato da tempo. Con l’adesione a questo accordo si intende fornire un contributo a favore delle piccole imprese commerciali, dei professionisti e degli artigiani. Del resto, stando al rapporto 2023 di Ambrosetti sui sistemi di pagamento in Italia, la Sicilia si colloca solo al 17° posto per l’utilizzo dei pagamenti senza contante. Questa ulteriore iniziativa migliora le connessioni tra gli attori nel settore dei pagamenti – istituzioni, imprese e cittadini – così da cogliere pienamente ogni opportunità di crescita e incentivare il processo di digitalizzazione del nostro territorio”.