L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
La rete degli orlandiani siciliani si rafforza e si estende su tutto il territorio. E’ stato infatti costituito il Comitato “Orlando segretario” per la Sicilia, di cui fanno parte esponenti del Partito Democratico di tutta l’Isola, professionisti e personalità di spicco, a partire dal presidente: si tratta di Giovanni Fiandaca, autorevole giurista, ordinario di Diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Palermo.
Coordinatore del Comitato è Giuseppe Berretta, deputato nazionale, componente della Commissione Giustizia alla Camera e responsabile nazionale della mozione Orlando in materia di Professioni.
Il vice-coordinatore del Comitato siciliano per Orlando è Antonio Ferrante, componente la segreteria regionale del PD. Fanno parte del Comitato per Orlando segretario anche: Eddy Sanfilippo, coordinatore regionale Rete Dem Sicilia, l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Bruno Marziano, i parlamentari regionali Concetta Raia e Filippo Panarello, i deputati nazionali Giuseppe Lauricella (responsabile nazionale della mozione Orlando in materia di Istituzioni), Gea Schirò Planeta e Luisa Albanella, Tania Spitaleri (dirigente PD Sicilia), Dario Greco (ex presidente nazionale dell’AIGA, Associazione Italiana dei Giovani Avvocati), il presidente di Euromed Nino Tilotta, il dirigente provinciale del Pd di Ragusa Vito Piruzza, Niccolò Notarbartolo (consigliere comunale a Catania), Massimo Ingiaimo (segretario PD Licata), Antonio Montagnino (ex senatore ed ex sottosegretario al Lavoro), l’avvocata Alida Accardi e il dirigente del PD di Palermo Pio Siragusa.
E’ stata completata anche la rete dei coordinatori provinciali a sostegno della candidatura di Andrea Orlando alla segreteria nazionale del Partito Democratico. Questi i responsabili per le nove province siciliane: Massimo Ingiaimo è coordinatore ad Agrigento; il vicesindaco di Montedoro Renzo Bufalino a Caltanissetta; l’assessore comunale Angelo Villari a Catania; per la provincia di Enna coordinatori sono Lillo Colaleo (vicepresidente della direzione regionale dei Giovani Democratici e componente della direzione nazionale dei GD) e Giuseppe La Porta (componente della segreteria provinciale e della direzione regionale GD); a Palermo Nino Tilotta; a Ragusa Vito Piruzza; a Siracusa Salvatore Raiti (componente della direzione provinciale del PD, ex sindaco di Lentini); a Trapani Pasquale Calamia (consigliere comunale a Castelvetrano) e Francesca Marano (consigliere comunale a Valderice e componente della direzione provinciale dei Democratici).
Il Comitato regionale ed i coordinatori provinciali nei prossimi giorni saranno impegnati con i Congressi di tutti i Circoli siciliani del PD, per presentare e far conoscere la proposta programmatica di Andrea Orlando in vista delle primarie del prossimo 30 aprile.