Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Premio Innovazione Sicilia 2024, pioggia di candidature: il 21 novembre la cerimonia

La Sicilia si conferma terreno fertile per l’innovazione e l’imprenditorialità con la seconda edizione del “Premio Innovazione Sicilia 2024”, che ha registrato un notevole successo con oltre 260 candidature provenienti da imprese e giovani talenti. L’iniziativa, promossa dall’assessorato delle Attività produttive della Regione Siciliana nell’ambito del progetto “Innovation Island”, mira a stimolare uno sviluppo dinamico e competitivo, in linea con gli obiettivi della Strategia dell’innovazione per la specializzazione intelligente – S3 Sicilia 2021-2027.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 21 novembre presso l’ecomuseo “Mare Memoria Viva” di Palermo, evento centrale della “Carovana dell’Innovazione”, una piattaforma dedicata alla promozione delle eccellenze regionali.

Un riconoscimento per idee creative e innovative

Secondo l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, il premio rappresenta una vetrina per valorizzare le idee più innovative e creative che contribuiscono al progresso economico e sociale dell’isola.

«Le numerose candidature sono una testimonianza della volontà e della capacità delle nostre imprese di crescere e modernizzarsi. Il “Premio Innovazione Sicilia” rappresenta un’opportunità per riconoscere e valorizzare le idee più creative che contribuiscono al progresso economico e sociale della nostra regione» ha dichiarato Tamajo.

L’obiettivo dell’assessorato è quello di trasformare la Sicilia in un punto di riferimento per l’innovazione, favorendo la crescita delle imprese e il coinvolgimento dei giovani talenti attraverso il sostegno all’imprenditorialità, alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione.

La “Carovana dell’Innovazione”: una piattaforma per la crescita condivisa

Nell’ambito dell’evento, la “Carovana dell’Innovazione”, organizzata da Digitrend in collaborazione con l’assessorato regionale, offrirà una serie di iniziative come workshop, incontri e sessioni di networking. Questo approccio sinergico mira a creare un ambiente favorevole per lo scambio di idee e la costruzione di collaborazioni tra imprese, istituzioni e giovani talenti.

«Questo evento è un’occasione per creare legami tra imprese, istituzioni e giovani talenti, in un’ottica di crescita condivisa. Crediamo nel potenziale della Sicilia e vogliamo fornire a queste eccellenze il supporto necessario per diventare protagoniste della trasformazione digitale», ha concluso Tamajo.

Un futuro basato sull’innovazione

Il “Premio Innovazione Sicilia 2024” si configura come un elemento chiave per il rilancio economico dell’isola, mettendo al centro idee innovative e supportando il tessuto imprenditoriale locale. Attraverso il progetto “Innovation Island”, la Regione Siciliana punta a consolidare il suo ruolo nella promozione di uno sviluppo sostenibile e tecnologicamente avanzato, capace di competere su scala nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle attività in programma, è possibile consultare il sito ufficiale: Innovation Island.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]