Riparte l’iter per il riconoscimento della Denominazione d’origine protetta per il prosciutto crudo da suini nero dei Nebrodi. Sarà presentato nei prossimi giorni al territorio il disciplinare della Denominazione di origine protetta: è in programma, per giorno 14 aprile presso il Castello Gallego di Sant’Agata di Militello il primo appuntamento del progetto per l’ottenimento della Dop.
A questo evento saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, l’Assessore all’agricoltura, Edy Bandiera, l’assessore regionale agli enti locali Bernadette Grasso, il Commissario del Parco, Gianluca Ferlito, il Prof. Vincenzo Chiofalo, il prof. Giuseppe Licitra. Al centro di questo nuovo percorso in questa fase c’è l’Opan, l’organizzazione prodotto allevatori dei Nebrodi, nata per tutelare e valorizzare i prodotti ricavati da uno dei simboli a livello nazionale e internazionale dei monti Nebrodi: il suino nero. L’Opan agisce in sinergia con l’Ats (un’associazione temporanea di scopo) costituita per arrivare al riconoscimento della Dop: dell’Ats fanno parte i soci del Consorzio di tutela del suino nero dei Nebrodi costituito 15 anni fa.
L’Opan intanto ha rilanciato l’idea del marchio collettivo a tutela del prodotto: Opan è affiancata da una Commissione, ufficializzata nei giorni scorsi presso la sede del Parco dei Nebrodi, composta da figure professionali quali un esperto di razza, Amerigo Salerno, un esperto di benessere animale, Luigi Oscar L’Abbate, un esperto di normative agronome, Antonio Ortoleva e un esperto del territorio, Massimo Geraci.
L’obiettivo primo di “Opan” è quello di valorizzare i prodotti ricavati dal suino nero dei Nebrodi partendo dalla produzione stessa seguendo un disciplinare che ne garantisce la qualità. Mezzi esterni di valorizzazione del prodotto nebroideo sono la commercializzazione online e sul territorio. L’Organizzazione, inoltre, lavora anche per consolidare le vendite a livello internazionale attraverso una filiera nazionale del suino di cui è soggetto capofila.