Extra

Prosegue collaborazione fra Coexport Sicilia e Burkina Faso

Coexport Sicilia – consorzio per l’internazionalizzazione promosso da Sicindustria Ragusa – prosegue il suo percorso imprenditoriale in Africa, favorendo le opportunità di business in Burkina Faso.

 

Tutto è iniziato l’anno scorso, con la partecipazione al “1° Forum Economico Burkinabè”, tenutosi a Milano presso il Palazzo delle Stelline. In quella occasione, il Coexport ha presentato la sua attività ventennale di promozione dell’internazionalizzazione al servizio delle imprese siciliane davanti a una platea qualificata di imprenditori italiani e burkinabè, riscuotendo notevoli apprezzamenti.

 

L’evento, promosso dall’Ambasciata del Burkina Faso a Roma e dal Consolato Generale, ha marcato le reali potenzialità di sbocco commerciale in questa area geografica, che sta registrando una fase di particolare sviluppo del tessuto economico grazie a ingenti risorse messe a disposizione dal Governo di quel Paese per piani di investimento nei settori infrastrutturale, agricolo, agroalimentare, turistico, delle ICT e delle energie rinnovabili.

 

Grazie alla spinta imprenditoriale di alcune aziende consorziate, e in particolare della CER srl, società leader nella realizzazione di impianti fotovoltaici  nei Paesi Terzi, impegnata in prima linea – insieme alla Regran srl, Moime sas, Plast Project srl, Plastica Alfa Spa e Layer Electronics srl – in piani di investimento importanti in Africa, il Consorzio, nella persona del Suo Presidente dr. Mario Molé, assistito dalla direttrice del Coexport, D.ssa Mariantonietta Gurrieri, ha incontrato Madame  Bara, sindaca di Beguedo in visita a Ragusa, accompagnata dai vertici della CER, Ing. Gaetano Casetti e Dr.ssa Anna Maria Riccobene.

 

La città di Beguedo rappresenta un modello per tutto il Burkina Faso. È denominata “Piccola Italia” perché buona parte della popolazione maschile è emigrata in Italia. La comunità trae enormi vantaggi dalle rimesse degli emigrati che rappresentano anche il ponte verso la nostra cultura e un modello esemplare di integrazione. Madame Bara ha espresso la sua ferma intenzione di avviare con le nostre Istituzioni locali una fitta cooperazione nei settori dell’energia rinnovabile, dell’agricoltura, del turismo culturale e dell’industria agraria.

 

Published by
economysicilia