L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Continua il trend di crescita del Resort Village Città del Mare di Terrasini che, per il secondo anno consecutivo, registra un incremento sia delle presenze che del fatturato. La stagione 2018, infatti, registra numeri da record: oltre 165.000 presenze (+18% rispetto al 2017 e +39% rispetto al 2016), un fatturato che si attesta sopra quota 9 milioni di euro (+12% rispetto al 2017 e + 31% rispetto al 2016) e una tariffa media per presenza aumentata di oltre il 20% rispetto al 2016.
Rispetto alle precedenti stagioni, il Villaggio registra un sensibile incremento delle vendite nei mesi di aprile e maggio e di settembre e ottobre, grazie alle presenze dei turisti provenienti dai mercati dell’Est Europa, in testa Polonia, Russia, ma anche da Israele.
Il mercato straniero rappresenta oggi circa il 45% delle presenze di Città del Mare, con austriaci, polacchi e maltesi in cima alle presenze, ma con arrivi, per la prima volta nel Resort, anche di turisti indiani e coreani.
“Il trend di crescita del resort – sottolinea Alessandro Falgares, consigliere delegato del Gruppo Turistico Mediterraneo S.p.A. – è il frutto di un duro lavoro di riqualificazione e di riposizionamento avviato alla fine del 2016. Molti top player del mercato avevano abbandonato Città del Mare perché ritenuto un prodotto in declino. Abbiamo dovuto con fatica risalire la china, lavorando a testa bassa e con umilità, condividendo il percorso di rilancio con il team di Città del Mare, un gruppo di dipendenti “innamorato” della struttura alberghiera e pronto a rimboccarsi le maniche. Ricordo che un giorno ho riunito i capi servizio – racconta Falgares – ed ho mostrato loro i punti salienti del piano industriale, i parametri di produttività e le linee strategiche da seguire per ritornare ad avere i livelli di splendore del passato. Numeri difficili da raggiungere, ma sapevo che senza un confronto con il team non saremmo arrivati da nessuna parte. Ebbene, nessuno si è tirato indietro, ed ognuno di loro ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi. C’è ancora molto da fare, ma la strada intrapresa è quella giusta”.
Ma il successo di questa stagione è dovuto indubbiamente anche agli investimenti che sono stati profusi per la struttura nell’ultimo periodo. Oggi il Resort si presenta al mercato con 400 camere rinnovate, tre ristoranti con una capienza complessiva di oltre 1.500 posti a sedere e una hall dalle forti connotazioni dei colori della Sicilia.
La stagione 2019, nonostante i segnali di ripresa di alcuni mercati concorrenti, quali l’Egitto, la Turchia e la Grecia, si prevede ancora positiva. “Abbiamo partecipato al Top Resa di Parigi e al TTG di Rimini – conclude Falgares – per presentare le novità della prossima stagione e per firmare importanti accordi con alcuni tour operator nazionali ed internazionali. I dati previsionali per il 2019 si presentano in linea con il trend di crescita di questi ultimi anni, ma puntiamo a migliorare la qualità dei servizi offerti soprattutto per il prodotto family”.
Tratto da www.travelnostop.com