Suoni & Visioni

River Trail alle Gole di Tiberio, Domenica 18 giugno

I Sentieri di Gù in collaborazione con Madonie Outdoor ASD propongono un’escursione alle Gole di Tiberio con la traversata in gommone e la risalita del fiume Pollina.
Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trova lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie tra i comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono (Palermo).
Un viaggio nel tempo, in un luogo selvaggio e sconosciuto, per chi  ama la natura incontaminata e vivere un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di un mondo primordiale che risale a circa 200 milioni di anni fa.
Le escursioni hanno la durata di circa due ore e sono accessibili a tutti; il percorso prevede due momenti:
1) La traversata della gola in gommone.
All’interno della Gola, lunga circa 400 metri, si potranno osservare: U Miricu, i nidi degli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni fa, il masso al centro del percorso: un tempo passaggio segreto dei briganti e della gente data alla macchia che un tempo viveva nelle grotte circostanti e i giochi di luce.
2) La risalita di un tratto del fiume Pollina.
Lì si potrà osservare una vegetazione incontaminata e tipica degli ambienti fluviali, il volo dell’aquila reale e le Piccole Gole dove è possibile fare il bagno prima di tornare indietro.
Nei pressi delle gole è presente l’Area attrezzata “La Rocca” fornita di servizi igienici, spogliatoi, doccia, bar, 8 postazioni per arrostire, 8 tavoli con un centinaio di posti a sedere e un parco giochi per bambini.
Inoltre, all’interno dell’area sono presenti 17 postazioni con attrezzature sportive e un percorso natura che racconta la flora e la fauna del Parco delle Madonie.
PROGRAMMA- Ore 07.45 Appuntamento al bar “Agorà” (Castellammare del Golfo).
– Ore 08.15 Partenza (con pullman). *
– Ore 09.00 Altro appuntamento al Motel Agip (Viale Regione Siciliana – Palermo). *
– Ore 10.45 (Circa) Arrivo alle Gole di Tiberio.
– Ore 11.15 Inizio Escursione.
– Ore 13.30 Fine Escursione alle Gole.
– Ore 13.45 Pranzo a Sacco.
– Ore 15.00 Visita a San Mauro Castelverde (con guida locale).
– Ore 17.30 Ritorno a casa

Per prenotare, occorre chiamare improrogabilmente entro giovedì 15 giugno alle ore 21,00 attraverso i seguenti strumenti:
Email: isentieridigu@infinito.it
SMS, Whatsapp: 347.7246713 (Memmo Gambina)

 

Published by
Anna Salerno