L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Sono 136 (su un totale di 380) i notai donna in Sicilia e la componente femminile è in continua crescita (il 35,8% contro il 34% della media nazionale).
E’ questo il dato che emerge durante la presentazione del Rapporto Dati Statistici Notarili (DSN) SICILIA relativo al primo semestre del 2017 avvenuta questa mattina in occasione della conferenza stampa di presentazione del 52° Congresso nazionale del Notariato dal titolo: #Notaio: garanzia di sistema per l’Italia digitale, previsto a Palermo dal 12 al 14 ottobre, dedicato all’evoluzione digitale della professione e alle nuove proposte tecnologiche del Notariato per la semplificazione del Paese.
Le donne notaio sono cresciute negli ultimi anni in Sicilia molto di più degli uomini (dal 18 al 33%) fino ad attestarsi al media nazionale. La maggior parte sono nell’età compresa fra 41 e 55 anni.
Una professione che si evolve e che “sfida l’innovazione – secondo Salvatore Lombardo Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato -. Parliamo da notai inseriti nella società di oggi e cerchiamo di affrontare i temi al meglio sempre con l’obiettivo di tutelare i cittadini. Internet e le nuove tecnologie si diffondono molto rapidamente e c’è chi pensa che utilizzando questi sistemi si può fare tutto ma non tutte le semplificazioni sono vere molto spesso sono apparenti e rischiano di complicare la vita. Il notaio è come il sarto ed ha il compito di “cucire addosso” un contratto per ogni singolo cliente”.
Alla conferenza stampa di presentazione del Congresso hanno partecipato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Salvatore Lombardo, il Presidente del Consiglio Notarile di Palermo Alberto Calì e il Presidente del Comitato Regionale Notarile della Sicilia Renato Caruso.
Alla giornata di apertura del Congresso Nazionale, che si svolgerà il 12 ottobre alle 15 al Teatro Massimo, saranno presenti il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Luigi Cesaro, il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il sindaco di Palermo oltre ai rappresentanti del Notariato nazionale e regionale.