Sarà pubblicato lunedì sul sito dell’assessorato regionale all’Agricoltura e del Psr Sicilia il bando relativo ai B&B e alle attività extragricole nei settori commercio – artigianale – turistico – servizi – innovazione tecnologica come previsto dalla sottomisura 6.4.C del Psr Sicilia. Il bando ha una dotazione finanziaria di a 30 milioni di euro per tutto il periodo di programmazione i cui 18.150.000 di euro di quota FEASR.
Beneficiari della operazione sono: gli agricoltori (imprenditori agricoli) ed i coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola; le persone fisiche; le microimprese e le piccole imprese.
Verranno finanziati investimenti al 75% a fondo perduto in regime ‘de minimis’ per la realizzazione di B&B, punti vendita e attività per la trasformazione dei prodotti artigianali ed industriali non compresi nell’Allegato 1.
Tra gli interventi ammissibili anche servizi commerciali, turistici e ricreativi; progetti per l’innovazione tecnologica, l’inclusione sociale, la promozione culturale e la manutenzione ambientale in parchi, riserve ed aree classificate come Natura 2000. Ogni progetto ammesso otterrà da un minimo di 30.000 ad un massimo di 266 mila euro.