L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Si chiama Sicily Addict ed è una startup che si basa sulle eccellenze gastronomiche siciliane. Obiettivo? Farle arrivare nel resto del mondo.
Nonostante l’ampia richiesta di cibo italiano all’estero, trovare prodotti italiani di qualità è molto più difficile di quanto ci si immagini. Il prezzo spesso elevato rischia di rendere tanti articoli inaccessibili e per i consumatori non è sempre possibile valutare l’effettiva qualità di un prodotto rispetto a un altro.
Avendo vissuto questo problema in prima persona tutte le volte che era in visita dai nonni in Svizzera, a 19 anni Giacomo Librizzi, giovane imprenditore di Mirto, capisce che non c’è più tempo da perdere. Per questo crea un e-commerce che, dopo alcuni anni di alti e bassi, si trasforma in un nuovo progetto ancora più grande e ambizioso: Sicily Addict. La startup è nata a marzo 2020 dalla voglia di ridare voce alla Sicilia, ai suoi produttori locali e ai suoi prodotti enogastronomici unici, apprezzati in tutto il mondo. Il progetto prende vita nel 2012 da Giacomo Librizzi, siciliano doc e appassionato di digital marketing, cresciuto lavorando nel supermercato della famiglia, ma viene finalizzato solo qualche anno dopo, grazie all’aiuto del fratello videomaker.
“Oltre a colmare il gap conoscitivo della realtà produttiva siciliana, il nostro obiettivo è quello di ridare la parola ai produttori che, avendo la possibilità di raccontarsi, svelano i retroscena di produzioni difficili, rese insostenibili negli anni a causa della concorrenza della GDO”, afferma Giacomo Librizzi, CEO di Sicily Addict.
Tradizioni tutte da costruire
In ogni luogo d’Italia esistono tradizioni culinarie diverse che ogni famiglia, a sua volta, personalizza in base ai propri riti e usanze. Ogni ricetta, che sia dolce o salata, viene resa unica dalle abitudini di mamme, nonne, bisnonne e così via.
Tuttavia, con il diffondersi dei nuovi stili di vita e alimentari dettati spesso da orari frenetici, lavoro e impegni, gli italiani hanno sempre meno tempo a disposizione per cucinare.
Per evitare che abitudini così belle vengano accantonate, Sicily Addict mette a disposizione tutti gli strumenti per dare vita a tradizioni nuove di zecca. Tramite il kit cannolo, ad esempio, ogni famiglia ha la possibilità di realizzare un dolce tipico siciliano calibrando ingredienti e guarnizioni a seconda delle proprie preferenze.
“La nostra soddisfazione più grande è l’emozione che provano i nostri clienti, soprattutto quando riceviamo foto che ritraggono i nonni e i loro nipotini mentre ricreano uno dei dolci che hanno rallegrato la nostra infanzia e quella di tanti altri siciliani” aggiunge Giacomo.
Non solo cannoli
Chi immagina la Sicilia, spesso, è portato a pensare che i prodotti tipici siano solo le tipologie di dolci più note, come i cannoli o le cassate. Niente di più sbagliato: la tradizione enogastronomica siciliana comprende numerosi altri prodotti, compresi vini, oli e articoli di rosticceria e gastronomia.
Includendo nelle proprie box prodotti di qualità provenienti da ogni parte della regione (e non relativi a un’unica fascia del territorio), Sicily Addict desidera far conoscere la Sicilia soprattutto a tutte quelle persone che in Sicilia non hanno mai messo piede.
Le numerose box Sicily Addict, nominate come le città o in base alle tipologie di prodotto che contengono, sono realizzate per scelta unicamente con prodotti non presenti in GDO.
Esperienza scalabile
Quando si ha a che fare con prodotti freschi, l’organizzazione e la gestione delle spedizioni richiede numerose accortezze: per arrivare a creare dei packaging come quelli attuali, sono stati necessari numerosi tentativi e crash test.
Lanciato a febbraio 2020, il progetto Sicily Addict ad oggi ha convinto più di 13mila persone. Tra gennaio e luglio 2021 i ricavi dell’e-commerce hanno raddoppiato quelli del 2020,
registrando più di 17000 ordini e un fatturato pari a 673mila euro.
Obiettivi per il futuro? “Rendere replicabile il modello Sicily Addict nel resto delle regioni italiane. Pensiamo che ogni regione abbia prodotti specifici e tradizioni particolari e per questo non può essere raccontata allo stesso modo: è necessario trovare la chiave giusta per dare giusta importanza a tutte le bellezze” afferma Giacomo Librizzi, CEO di Sicily Addict.
La startup siciliana prevede per il 2022 di aprire ai mercati Europei, partendo dalla Germania, mirando a mantenere il modello consolidato in Italia: consegne rapide a un costo accessibile.