Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Sisa Sicilia, ufficializzato ingresso in Distribuzione italiana

La compagine di D.IT – Distribuzione Italiana, il progetto multi insegna e multi brand lanciato lo scorso maggio grazie al coinvolgimento di due marchi storici della distribuzione quali Sigma e Sisa, si rafforza con l’ingresso di Sisa Sicilia Spa, retailer con un forte presidio dell’area occidentale della regione. La società, che si avvale di un Ce.Di a Carini (Pa), porta in dote a D.IT una rete multicanale composta da circa 150 punti di vendita tra negozi di vicinato, supermercati e superstore, per una superficie complessiva media di circa 500 mq e una quota del mercato retail isolano pari al 5%.

[sam_pro id=1_3 codes=”true”]

Per annunciare la recentissima operazione, Distribuzione Italiana ha scelto Marca, il salone dedicato ai protagonisti della marca del distributore, giunto alla 14^ edizione. Un’occasione ideale, quindi, anche per presentare le strategie e gli obiettivi di un player che intende giocare un ruolo da protagonista nel panorama nazionale della Distribuzione Organizzata.

 

IL PROGETTO

Distribuzione Italiana nasce dalla volontà di Sigma, subito raccolta da Sisa, di promuovere un progetto con una mission ben precisa: creare benefici per le imprese della DO di qualità, mantenendo la loro specifica identità di insegna, ma nel contempo promuovendo sinergie e valorizzando il legame con i clienti e i territori nei quali operano, con le loro esigenze e peculiarità. D.IT, oggi, vanta una presenza capillare sul territorio italiano: forte di 1800 punti vendita, il retailer proietta nel 2018 un fatturato alle casse superiore ai 4 miliardi di euro e una quota di mercato pari al 3,1%.

 [sam_pro id=1_2 codes=”true”]

I VALORI FONDANTI

Supportata dai risultati di una ricerca sul posizionamento delle proprie insegne, realizzata nel 2017 da Doxa 2.0, D.IT ha deciso di fondare la propria strategia su due assi portanti: l’identità e le sinergie. L’identità si concretizza nei tratti distintivi tipici della migliore distribuzione organizzata: il radicamento territoriale, la valorizzazione della prossimità, la conoscenza dei clienti e delle loro esigenze, la consapevolezza di essere parte integrante delle comunità in cui si opera. La sinergia è la chiave su cui si fondano le strategie di D.IT e si declina a livello sia centrale (rapporti con l’industria di marca, marketing, crm, loyalty, progetti trasversali, ecc.) che periferico.

 

LA NUOVA “MDD”

Un’area sulla quale Distribuzione Italiana ha lavorato molto in questi mesi è la marca del distributore che già nell’anno appena concluso ha fatto segnare incrementi a valore (+3,4%) e a volume (4,5%). La mdd sarà un fattore-chiave dello sviluppo di D.IT, che ne ha ridefinito l’assortimento segmentandola in gamme mainstream e trasversali. Le prime continuano a valorizzare i due brand storici – Sigma e Sisa – e il mix di qualità, fiducia, tradizione e innovazione di cui sono espressione. Le linee specialistiche, trasversali alle insegne, si inseriscono nei segmenti più dinamici della private label: le specialità della gastronomia regionale firmate “Gusto&Passione“, i prodotti green della linea “VerdeMio“, quelli orientati al benessere a marchio “Equilibrio&Piacere“, senza dimenticare le oltre cento referenze della gamma di primo prezzo. La private label D.IT quest’anno sarà sostenuta da un piano promozionale dedicato: l’obiettivo è centrare una crescita annua a doppia cifra.

[sam_pro id=1_2 codes=”true”]

La nostra base sociale – afferma Francesco Del Prete, Presidente D.ITè in grado di fornire alla rete servizi ad alto valore aggiunto. Sono convinto che potremo crescere ancora, coinvolgendo gli imprenditori interessati a essere parte attiva di un progetto che vuole esaltare il meglio della distribuzione organizzata. L’ingresso di Sisa Sicilia va proprio in questa direzione“.

 

Abbiamo già attivato numerosi progetti – ha sottolineato Elpidio Politico, AD di DSCS-Distribuzione Sisa Centro Sud e Consigliere nazionale di D.IT a conferma del fatto che le realtà di Sigma e Sisa sul territorio sono in grado di sviluppare le sinergie necessarie ad una crescita concreta. Attualmente, per esempio, è in fase di start up quello per la centralizzazione dell’ortofrutta“.

 

Entriamo con convinzione ed entusiasmo – ha concluso Giuseppe Sammaritano, AD di Sisa Sicilia Spain una realtà moderna e dinamica, della quale condividiamo i valori e i progetti, che vedranno in primo piano anche la nostra regione“.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]