L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
La start up TriPie si è aggiudicata l’edizione 2019 di StartCup Sicilia che si è svolta oggi a Palermo, nella sede della Region Sicilia di UniCredit. Il progetto della startup palermitana verte su un sistema smart di monitoraggio della pressione sanguigna.
Alla finale della StartCup Sicilia hanno partecipato le 9 idee imprenditoriali che si sono classificate ai primi tre posti nelle competizioni promosse nelle scorse settimane dalle Università di Catania, Messina e Palermo.
Sono stati selezionati per il Premio Nazionale per l’innovazione, oltre a TriPie (Università di Palermo), anche le start up Weng (Università di Catania), Brassicacee Smart & Healthy Food (Università di Catania), Ricarico (Università di Messina), Edybiopack spray (Università di Messina), PHOENIX (Università di Palermo).
Il Premio della StartCup Sicilia consiste, per i primi sei selezionati, nella partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma quest’anno a Catania il 28 e 29 novembre.
La premiazione di TriPie è stata introdotta dall’intervento di Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit; a seguire si è svolta la presentazione dei pitch delle finaliste a cura dei responsabili delle StartCup locali, Prof. Rosario Faraci dell’Università di Catania, Prof. Daniela Baglieri dell’Università di Messina e Prof. Marcantonio Ruisi dell’Università di Palermo.
La premiazione di TriPie, il team vincitore, è stata effettuata da Salvatore Malandrino e da Roberto Cassata di UniCredit.
“UniCredit – ha affermato Salvatore Malandrino – è impegnata sul territorio, in partnership con le Università siciliane e gli incubatori d’impresa, a supportare la nascita e lo sviluppo di nuove start up con l’obiettivo primario di accrescere il numero di imprese di qualità e creare nuove prospettive di lavoro per i giovani siciliani. Gli ultimi dati disponibili mostrano che sta crescendo in Sicilia il numero di startup innovative, pari a 513, il 4,84% del totale delle startup innovative italiane. Oltre al sostegno a StartCup Sicilia la banca ha avviato, già da alcuni anni, il programma nazionale Unicredit Start Lab, una piattaforma a sostegno di startup e PMI con progetti innovativi nei settori Life Science, Clean Tech, Digital e Innovative Made in Italy. Nell’ultima edizione sono pervenute dalla Sicilia 24 business plan. Con iniziative finanziarie, di training e di networking sempre più mirate sulle startup vogliamo incoraggiare la creatività e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio regionale”.
Obiettivo di StartCup Sicilia è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione finalizzata allo sviluppo economico della Sicilia. StartCup Sicilia intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio e l’iniziativa è stata rivolta, pertanto, a coloro che hanno brillanti idee imprenditoriali basate sull’innovazione e aspirano a costituire un’impresa.