Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Startup, presentato a Palermo il premio Edison Pulse

Startupper, investitori, esperti, analisti dell’ecosistema dell’innovazione e rappresentanti del mondo accademico sono stati i protagonisti della giornata organizzata da Edison, tra i maggiori operatori dell’energia in Italia, per presentare il premio Pulse a Palermo. Edison supporta l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali del nostro Paese con Edison Pulse, un contest che si rivolge a startup, team informali composti da almeno tre persone e a imprese sociali con progetti negli ambiti Energia, Smart Home, Consumer e Ricostruzione Sisma. In palio ci sono 200.000 euro, un programma di supporto e di incubazione in un acceleratore di impresa per un mese e una campagna di comunicazione. Tra i premi, anche la possibilità di stringere una partnership con Edison per lo sviluppo congiunto del prodotto o servizio proposto. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile 2017 sulla piattaforma www.edisonpulse.it dove è possibile presentare e raccontare con video, testi e foto il proprio progetto.

“Edison è nata come una grande start up dell’energia e dell’innovazione tecnologica in Europa. Ricerca e sviluppo, insieme alla centralità del cliente, sono nel nostro DNA” dichiara Alessandro Zunino, Amministratore Delegato di Edison Energia. “Oggi guardiamo al futuro con il premio Pulse premiando su tutto il territorio nazionale le idee più innovative e sostenibili. Lo facciamo ponendo un’attenzione particolare ai servizi a valore aggiunto e all’energia del futuro per le famiglie e le aziende. Con il premio Edison Pulse supportiamo la crescita di realtà giovani, innovative e dinamiche del nostro Paese. Nelle scorse edizioni le start up siciliane si sono particolarmente distinte e proseguono tuttora il loro piano di sviluppo: siamo certi che anche quest’anno i giovani siciliani si contraddistingueranno per creatività e spirito imprenditoriale.”

“Accogliamo con piacere l’arrivo di questa manifestazione, che è stimolo e strumento affinché le tante professionalità e idee che animano le start-up siciliane e palermitane trovino un nuovo slancio, nuova visibilità e strumenti di crescita – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – Siamo certi che tanti startupper del nostro territorio vorranno e sapranno confrontarsi con questa sfida offerta da Edison nel segno dell’innovazione, della vivibilità, della sostenibilità e della solidarietà”.

Per l’assessore regionale all’Energia Vania Contrafatto “il Premio Pulse rappresenta una preziosa occasione per far conoscere e valorizzare il lavoro di giovani aziende impegnate nell’innovazione anche dal punto di vista energetico – dice – Ringraziamo Edison per questa iniziativa che, ci auguriamo, evidenzierà idee e progetti con cui pensare a un futuro diverso della Sicilia che sia più verde ed ecosostenibile. La Sicilia in questi ultimi anni ha compiuto grandi passi in avanti in questo settore ed è pronta a investire ancora di più, aiutando le imprese che fanno dell’innovazione la propria stella polare”.

Le categorie in gara sono: Energia, per le soluzioni innovative nell’ambito di produzione, stoccaggio, energia rinnovabile ed efficienza energetica, oppure delle smart city; Smart Home, per i progetti di gestione intelligente dell’ambiente domestico (Internet of things); Consumer, per le soluzioni innovative di vendita, customer care e coinvolgimento dei consumatori B2B e B2C, oppure per le soluzioni avanzate di e-commerce; e Ricostruzione Sisma, rivolta alle sole imprese sociali e destinata alle idee e ai progetti per il recupero e la gestione della ricostruzione delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto dell’agosto 2016, nonché alla valorizzazione delle filiere produttive locali e alla promozione culturale e turistica.

Tra i tanti partecipanti ai talk sull’ecosistema dell’innovazione e della ricerca scientifica in Sicilia sono stati preziosi i suggerimenti degli startupper che ce l’hanno fatta. Come Gianmarco Troia, tra i fondatori di SecurProject, una società nata nel 2007 all’interno dell’incubatore Arca dell’Università di Palermo, che è riuscita in pochi anni a conquistare il mercato tecnologico internazionale nel settore della sicurezza informatica. “Tutto è nato dieci anni fa – ha spiegato Troìa, ingegnere gestionale siracusano, oggi 45enne, con esperienze pluriennali in multinazionali – Cinque anni fa, poi, la decisione di sbarcare a Londra con il marchio Qwince e la volontà di specializzarci nel settore farmaceutico. Adesso lavoriamo per Federfarma, per la quale abbiamo realizzato un sistema di fatturazione elettronica, mentre per Farmindustria abbiamo creato un sistema di digitalizzazione e certificazione dei farmaci scaduti e invendibili nel mercato.” Tra le invenzioni di Qwince fiore all’occhiello è Neuralya, un software che, tramite dispositivi indossabili e mobili, permette di valutare il gradimento dei clienti quando acquistano un prodotto. A portare la sua testimonianza è stata anche Rossella Corrao, professore associato di Architettura tecnica e Innovazione tecnologica all’Università di Palermo, che, insieme a due giovanissimi dottori di ricerca Luisa Pastore e Marco Morini e all’ingegnere elettrico Santi Cucco, ha fondato SBskin – letteralmente Smart Bulding Skin- startup innovativa e spin-off accademico, società incubata in Arca: “Abbiamo brevettato dei mattoni fotovoltaici per le facciate e le coperture degli edifici in grado di produrre energia pulita dal sole – ha spiegato Corrao – Sono di vetro, colorati, ma soprattutto intelligenti, perché dotati di cinture termiche e celle fotovoltaiche di terza generazione che producono e fanno risparmiare energia. Il progetto è stato selezionato da Forbes e presentato al Mit di Boston. La nostra sfida adesso è riuscire a vendere il prodotto.”

Il rettore Fabrizio Micari ha sottolineato come il successo delle startup palermitane sia arrivato anche grazie al fatto che “I nostri giovani sono affamati, grintosi e coriacei, hanno idee importanti e lottano per realizzarle, se le condizioni sono favorevoli ottengono risultati importanti. Da parte nostra l’impegno è quello di sostenerli. Nelle loro storie ci sono ingredienti importanti: c’è la storia di un’idea, di un impegno, di una volontà forte e la capacità di saper trasformare quell’idea iniziale in qualcosa di concreto, in azienda, in business, in successo. In tal senso – ha aggiunto Micari – l’Università è fondamentale e io sono contento perché davvero si tratta di una testimonianza utile per i nostri giovani”.

“I sistemi di energia moderni sono fondamentali per uno sviluppo umano sostenibile in tutte le sue dimensioni: l’energia è la forza motrice dello sviluppo economico e, nel miglioramento generale dello stile di vita, alimenta le attività produttive, quelle domestiche, i sistemi di trasporto – ha detto Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Palermo e della Camera di Commercio di Palermo – Fondamentale e preziosa è dunque l’iniziativa di Edison. Se è vero che tutti dobbiamo contribuire a realizzare un futuro in cui accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile, è altrettanto vero che di questa esigenza della nostra epoca Edison Pulse è egregio interprete”.

All’Edison Pulse Day le start-up siciliane delle categorie Energy, Consumer, Smart home e Ricostruzione post-terremoto hanno avuto l’occasione di fare un pitch e mettersi a confronto con gli speaker dei talk. Hanno partecipato 4 società pronte a candidarsi per il Premio. Supercritical Energy nasce dal desiderio di offrire un servizio innovativo e unico nel suo genere: lo smaltimento di rifiuti tramite una tecnologia sicura, ambientalmente sostenibile e in grado di produrre dai rifiuti metano da immettere in rete. La tecnologia si basa su impianti di dimensioni medio-piccole da collocare in prossimità dei centri di produzione dei rifiuti, secondo un modello di gestione dei rifiuti a “km0”.

Ricostruzione Trasparente sarà una piattaforma comunitaria che permette di monitorare il flusso di denaro impiegato nella ricostruzione; CrisisLAB utilizza i social media e le nuove tecnologie per innovare la comunicazione del rischio e rendere le comunità più informate e resilienti. Il team di CrisisLab opera per innovare le modalità di comunicazione in materia di protezione civile e sicurezza. AP Wonders è uno spin off dell’Università di Palermo che ha per oggetto la ricerca, lo sviluppo e la creazione di proprietà intellettuale nel settore dell’ingegneria industriale, la progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. La società è sorta dall’idea di dare una ricaduta aziendale e produttiva ad alcune invenzioni nate nel contesto della ricerca universitaria. Nei primi anni il core business della APWonders avrà come oggetto una turbina eolica di nuova concezione. La società mira a portare con successo sul mercato un sistema antirollio per imbarcazioni, un sistema di assorbimento dell’energia di impatto per autoveicoli, un silenziatore per motori a combustione interna.

Per partecipare al Premio Pulse è possibile iscriversi fino al 28 aprile caricando il proprio progetto sulla piattaforma www.edisonpulse.it. Gli utenti della rete potranno consultare le proposte e votare quelle che preferiscono. Le idee più votate saranno posizionate in evidenza sulla homepage e avranno diritto a entrare (una per categoria) direttamente in finale. A maggio, una giuria composta dai rappresentati di Edison e da un Team di Esperti di importanti realtà economiche e finanziarie decreterà 16 finalisti (4 per ogni categoria), a cui si aggiungeranno i 4 progetti più votati dagli utenti della rete. Sempre a maggio, i 20 finalisti presenteranno dal vivo in un pitch di 4 minuti la propria idea di fornte alla giuria e, al termine, saranno decretati i vincitori. Presidenti della giuria saranno Salvatore Majorana e Gabriella Greison, che guideranno un team di esperti Edison e di venture capitalist di Italian Brand Factory, Domenico Laudonia e Alessandro Martello. Edison Pulse finora ha visto la partecipazione di oltre 1.400 progetti tra startup, organizzazioni no profit, centri di ricerca e studenti e ha finanziato complessivamente i vincitori con 700 mila euro, affiancandoli con una specifica attività di consulenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]