L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Apparentemente è un semplice sito di annunci immobiliari. Sostanzialmente è molto, ma molto di più. Si chiama Zappyrent.com ed è il primo portale di affitti che ti rimborsa se il tuo inquilino smette di pagare.
Una startup fondata da due fratelli gemelli catanesi venticinquenni Lino e Antonino Leonardi che dopo aver gestito per diversi anni degli immobili di famiglia, hanno riscontrato che gli inquilini morosi hanno un enorme impatto sulla redditività dell’immobile locato e sul tempo perso per gestirlo.
Zappyrent nasce con l’obiettivo di rendere più sicuro e semplice l’affitto a medio lungo temine, attraverso un algoritmo che indica l’affidabilità di un inquilino in pochi secondi e gestendo tutti i pagamenti tramite la piattaforma, il che evita il rischio di possibili truffe. La scelta è guidata da un Keyscore, un ‘’punteggio percentuale’’ che è assegnato a ogni utente che vuole affittare un appartamento su Zappyrent, generato da un Algoritmo Intelligente, sviluppato dagli stessi fondatori, entrambi laureati in Finanza Quantitativa con il massimo dei voti all’Università Cattolica di Milano, oltre ai master conseguiti all’estero.
Questa funzione analizza una moltitudine di informazioni oltre quelle rese in fase di registrazione da ogni utente in maniera assolutamente oggettiva e correla la sua situazione a delle specifiche statistiche locali e nazionali, permettendo così di valutare qualsiasi inquilino in pochi secondi. Affittando su Zappyrent.com, se l’inquilino smette di pagare, il proprietario riceve il rimborso mensile e al persistere della morosità viene inoltre avviata l’azione legale gratuitamente.
“Proprio così, la garanzia copre automaticamente tutti gli utenti in base al loro punteggio” spiegano i fondatori. Il portale punta inoltre a proteggere non solo i proprietari ma anche gli inquilini in quanto tutti i pagamenti, canoni mensili e depositi cauzionali compresi, sono gestiti all’interno della piattaforma con addebito diretto sul conto corrente tramite una partnership con uno dei più rinomati istituti di pagamenti online. Zappyrent garantisce all’inquilino che le informazioni raccolte vengono utilizzate solo per costruire la garanzia nei confronti del proprietario e che non sono visibili nemmeno allo stesso.
Il Team operativo di Zappyrent oltre che da Lino Ceo e sviluppatore della piattaforma e di Antonino Cdo Big Data & Algo è inoltre costituito da Serena Costantino, con studi in Scienze e lingue per la comunicazione, che ricopre il ruolo di Social media marketing ed esperienza clienti.
La StartUp Zappyrent attiva al momento su Milano e Catania mira a diffondersi su tutto il territorio nazionale grazie alla politica di espansione che sta conducendo e grazie anche ad altri partners e nuovi investitori.