L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Grazie a lui i buchi neri hanno smesso di essere un’ipotesi fantasiosa e i viaggi nello spazio interstellare sono diventati una sfida concreta. Con l’astrofisica italiana Patrizia Caraveo abbiamo parlato del lascito di Stephen Hawking e dell’applicazione in Italia delle sue scoperte. Abbiamo intervistato l’astrofisica italiana Patrizia Caraveo, per sette anni direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, Markus Zohner.
Abbiamo parlato di hawking scienziato e grande visionario, di quello che in Italia e nel mondo è possibile fare per proseguire sulla sua strada e di hawking come icona pop. Guardate il video e asoltate l’intervista!