L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Nessun impianto di compostaggio e stoccaggio di rifiuti non pericolosi a Terrasini. Il consiglio comunale ha votato all’unanimità una mozione per la revoca delle autorizzazioni.
Già nei giorni scorsi il sindaco Giosuè Maniaci aveva inviato una nota ufficiale agli Assessorati Regionali dell’Energia e del Territorio e Ambiente, in cui ribadiva il il parere contrario dell’Amministrazione all’impianto di compostaggio e stoccaggio rifiuti non pericolosi in contrada Paterna.
Adesso è arrivato il voto del Consiglio convocato d’urgenza su richiesta dei consiglieri comunali di Terrasini Futura e Terrasini Unica, del consigliere del gruppo misto e del consigliere del Movimento 5 Stelle.
Proprio il movimento di Beppe Grillo è il primo ad esultare per il voto. “Grandissima vittoria per il territorio di Terrasini, questo impianto non s’ha da fare – dice il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, ex presidente della commissione Ambiente all’Ars, Giampiero Trizzino.
“A seguito dello scandalo sui rifiuti, abbiamo depositato diverse richieste di sospensione dei procedimenti e di revoca delle autorizzazioni rilasciate dai dirigenti della Regione coinvolti nelle indagini della magistratura, – aggiunge – ed oggi raccogliamo con grande soddisfazione i primi frutti”.
immagine di repertorio