L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
“Dalla produzione al consumo, la sfida dell’agroalimentare di qualità verso la transizione ecologica” è il tema dell’incontro organizzato da Fondazione Qualivita, Origin Italia in collaborazione con McDonald’s . Un appuntamento in Sicilia con focus su giovani imprese, nuovi stili di consumo, transizione green, consorzi di tutela, digitale, distribuzione e istituzioni.
Oggi l’agroalimentare è al centro di un grande progetto di innovazione e transizione ecologica, che coinvolge tutta la filiera: le imprese e i rappresentanti del settore, i consumatori e i cittadini chiamati a modelli di consumo sostenibile e, non da ultimo, la ristorazione, punto di contatto tra la produzione e il consumo, luogo in cui i cittadini sono chiamati a concretizzare le proprie scelte. In Sicilia i prodotti di qualità territoriale DOP IGP, come l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, il Ficodindia dell’Etna DOP, la Carota di Ispica IGP, il Cioccolato di Modica IGP e tutti gli altri, ricoprono un ruolo prioritario nell’educare a un nuovo paradigma di produzione, distribuzione e consumo: per farlo, è fondamentale promuovere il confronto tra tutti gli anelli della filiera e in particolare con i giovani – nuovi cittadini e futuri consumatori – che saranno i veri interpreti del nuovo sistema di valori.
“L’emergenza pandemica ha totalmente sconvolto l’economia del Paese e cambiato radicalmente l’approccio del consumatore con i prodotti dell’agroalimentare. L’acquirente del post Covid pone molta più attenzione alla salubrità, alla provenienza del prodotto e alla sua sostenibilità, intesa sia dal punto di vista ambientale che economico. Alla luce di un cambio di paradigma, diventa ancora più importante per i territori valorizzarsi e promuoversi aggregando e mettendosi in rete con le loro stesse eccellenze” dichiaraAntonino Scilla Assessore agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea Regione Sicilia.
Saranno presentati anche i risultati di una ricerca condotta da AstraRicerche sulle aspettative e i comportamenti delle giovani generazioni nei confronti della transizione ecologica.
Programma dell’incontro
3 maggio 2021 – ore 11:00
È possibile registrarsi e seguire l’evento al seguente link
Modera
Nino Amadore, Il Sole 24 Ore
Introduzione
Mauro Rosati, Fondazione Qualivita
La sfida della filiera agroalimentare verso la transizione ecologica
Cosimo Finzi, AstraRicerche
Innovazione e futuro della qualità italiana: la parola alla filiera
Filiera Arancia Rossa di Sicilia IGP
Giovanni Selvaggi, Consorzio di Tutela
Salvo Laudani, Azienda di Produzione
Michelangelo Arena, Produttore
Filiera Cioccolato di Modica IGP
Nino Scivoletto, Consorzio di Tutela
Stefano Imperatori, IPZS
Marilena Migliore, Studente Istituto Alberghiero Principi Grimaldi di Modica
Filiere DOP IGP siciliane e utilizzo in cucina
Badagliacco Gionathan e Fiorentino Simona , IPSSEOA Pietro Piazza – Palermo
Filiera Olio Sicilia IGP
Debora Cavarra, Produttrice
Filiera Carota di Ispica IGP
Massimo Pavan, Consorzio di Tutela
Giulia Criscione, Produttrice
Filiera Ficodindia Etna DOP
Carmelo Danzì, Consorzio di Tutela
Andrea Bonina, Produttrice
Conclusioni
Mario Federico, McDonald’s Italia
Cesare Baldrighi, Origin Italia
Antonino Scilla, Assessore agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea Regione Sicilia
Gian Marco Centinaio, Sottosegretario Ministero Politiche Agricole