Credito

UniCredit, siglato accordo sindacale su ricambio generazionale: 850 nuovi assunti

Favorire il processo di ricambio generazionale già in atto e garantire un positivo turnover si stabilisce di realizzare l’assunzione di 850 persone, destinate alla rete commerciale, a fronte di complessive 850 nuove uscite volontarie entro il 2024, con strumenti socialmente responsabili quale il Fondo di Solidarietà di settore. E’ uno dei punti dell’accordo sul premio di produttività, Bonus straordinario caro vita, inquadramenti nuove figure di rete e piano sul ricambio generazionale siglato da UniCredit in Italia con le Delegazioni Sindacali di Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unisin.


Dopo una serrata trattativa sii riusciti a chiudere accordi che consentono di erogare 2.400 euro ai lavoratori del gruppo nel perimetro italiano. Sottoscritto anche un accordo, che in continuità con il piano Unlocked, consentirà l’uscita, incentivata e volontaria, di 850 lavoratori (che maturano i requisiti entro il 31/12/2029) in cambio dei quali saranno assunti 850 giovani fa inserire in particolare nella rete commerciale della banca. Il rapporto quindi di 1 a 1, che garantisce i livelli occupazionali è il più alto del sistema. Firmato anche l’accordo che prevede la valorizzazione professionale delle nuove figure di rete.
“Sono davvero soddisfatto, è uno dei migliori accordi mai sottoscritti nel sistema, sia con riferimento alle assunzioni (rapporto 1 a 1) che agli importi erogati ai dipendenti che hanno contribuito in modo determinate al raggiungimento dei risultati brillanti che il gruppo ha conseguito” continua la positiva storia delle relazioni sindacali nel gruppo Unicredit.

Infine l’Azienda si è impegnata a ribadire l’importanza di relazioni positive e comportamenti commerciali corretti nel pieno rispetto delle proprie persone e volti a sviluppare la buona relazione con la clientela con lo scopo di creare un luogo di lavoro ancor più positivo e inclusivo e di sprigionare appieno il potenziale commerciale di UniCredit.

L’accordo prevede anche l’utilizzo dei fondi della formazione finanziata per supportare l’UniCredit University e il continuo sviluppo professionale delle persone.

Rosario Mingoia

“Sono davvero soddisfatto, è uno dei migliori accordi mai sottoscritti nel sistema, sia con riferimento alle assunzioni (rapporto 1 a 1) che agli importi erogati ai dipendenti che hanno contribuito in modo determinate al raggiungimento dei risultati brillanti che il gruppo ha conseguito” continua la positiva storia delle relazioni sindacali nel gruppo Unicredit” dice Rosario Mingoia segretario responsabile uilca Unicredit.

Published by
economysicilia