L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
“Con 36 milioni di euro di fondi dell’Ocm investimenti stiamo dando un forte sostegno ai viticoltori che scommettono su innovazione, imbottigliamento e miglioramento della qualità della produzione”
Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
“ Saranno finanziati progetti di ammodernamento aziendale per 97 cantine (84 cantine private e 13 cantine sociali).
Con questo bando verranno erogati i primi 16 milioni che saranno concessi per l’anticipazione alle imprese, mentre nell’anno 2018 saranno stanziati i saldi per altri 20 milioni di euro. Questo provvedimento rafforza il settore della vitivinicoltura che attualmente sta conoscendo buone performance di commercializzazione, aumentando anno dopo anno quote di mercato nazionale e internazionale”.
Il bando prevede contributi al 50% a fondo perduto per la realizzazione o l’ammodernamento di strutture aziendali, l’acquisto di attrezzature per l’imbottigliamento, la trasformazione e la conservazione dei prodotti vinicoli, l’acquisto di recipienti e barriques, per l’invecchiamento e la movimentazione dei vini, investimenti materiali per l’esportazione, punti vendita aziendali, piattaforme web per il commercio elettronico.
Qui l’elenco delle cantine che avranno i contributi