È Volcano il gin ufficiale di “Casa Sanremo – Banca Ifis” 2023, il primo gin dell’Etna, nato dalla visione di tre giovani di Piedimonte Etneo e Linguaglossa, in provincia di Catania, nel versante nord del vulcano. Sono Stefano Lo Giudice, Alessandro Malfitana e Diego Pollicina, che nel 2018 hanno dato il via al loro sogno, cominciando a muovere i primi passi per una produzione artigianale nel comune di Santa Venerina, all’interno dell’antica distilleria “Cavalier Giuffrida” di Mastro Mariano.
“Dopo il nostro inizio non sono mancate le sfide da affrontare, basti pensare alla pandemia, ma non ci siamo mai scoraggiati. Nel 2022 abbiamo dato tanto, sforzandoci di essere presenti in eventi mirati e dinamici – racconta Alessandro Malfitana -. Il nostro Volcano Gin ha girato un po’ l’Italia da Nord a Sud fino alla fiera artigianale di Milano, che si è conclusa poco tempo fa. Quando ci hanno contattato per proporci di diventare Official Supplier di Casa Sanremo – Banca Ifis un enorme sentimento d’orgoglio ci ha travolto. Per noi è motivo di grande soddisfazione essere accostati alla più importante manifestazione sulla musica italiana. Noi viviamo in un posto unico al mondo, siamo sempre connessi al suono della nostra Mamma Etna. I suoi rumori, il suo sibilare, le sue continue vibrazioni sono frequenze altissime che creano energia. Pensiamo di portare la sua anima nel nostro Gin e quindi anche a Casa Sanremo – Banca Ifis, perfino attraverso quel fiore giallo che ne caratterizza il paesaggio e che è presente nella nostra ricetta: la ginestra, che cresce tra le sciare e le pietre nere del vulcano. La raccogliamo manualmente accanto alle bacche di ginepro e al finocchietto selvatico”.
E così Volcano il gin ufficiale di “Casa Sanremo Banca Ifis” entra nelle zone Food Arena, Garden e Lounge. E diviene protagonista nell’American Bar, dove sarà proposta una drink list creata dal mixologist siciliano Andrea Franzò con le due tipologie prodotte, Volcano Dry e Volcano Rosè. Al Festival di Sanremo va un omaggio particolare con un signature cocktail pensato ad hoc. Un tributo al grande maestro etneo Franco Battiato, che si chiamerà “Essere Speciale”, a base di Gin, Sciroppo ai fiori, Lampone e Cedrata. “Nella ricetta oltre alla presenza del nostro Volcano Gin e dei limoni siciliani vi è uno sciroppo a base di fiori – spiega Malfitana -, omaggio ad uno dei simboli più importanti della città di Sanremo. Il nome del cocktail è invece dedicato ad un estratto del testo della famosa canzone di Battiato: “La cura”.
Perché Essere Speciale? Essere Speciale come il nostro Volcano Gin, concepito per esaltare gli inestimabili pregi della nostra Etna; Essere Speciale come il festival che ogni anno ci regala melodie che diventano eterne; Essere Speciale come la città di Sanremo che ne è il palcoscenico naturale ed insostituibile; Essere Speciale come lo stesso Maestro Franco Battiato che in questo caso rappresenta il nostro personale ponte musicale che dal vulcano ci catapulta in Liguria e che nella sua vita è stato un assoluto gigante.
Le bottiglie in edizione limitata saranno ben visibili nella vetrina musicale con il loro design ricercato e con i loro originali tappi composti da una miscela di sabbia vulcanica. Alcune di esse saranno personalizzate e dipinte a mano dall’artista siciliana Silarosè, per essere omaggiate ai protagonisti della kermesse.